728 x 90

Lettera del presidente FIKTA e ISI agli associati

Lettera del presidente FIKTA e ISI agli associati
Foto di Fabrizio Bagnoli

Lo sport è vita, così come il karate è la nostra vita, la nostra linfa, il nostro spazio personale dove possiamo ritrovare l’armonia con noi stessi.

Carissimi,

“In questo momento così difficile è estremamente importante mantenere vivo il nostro impegno: il karate aiuta a rafforzare il fisico, il carattere e a concentrarsi per raggiungere gli obiettivi che ognuno si è prefissato”.

Prendo in prestito un pensiero del Maestro Carlo Fugazza per l’incipit di questa mia lettera indirizzata a tutti gli iscritti di FIKTA e ISI, tutti i praticanti di ogni ordine e grado.

Ognuno di noi ha in sé le potenzialità per guardare oltre, guardare avanti.

Mi trovo ancora una volta qui a scriverVi e a riflettere insieme a Voi, sinceramente rammaricato per la chiusura forzata delle palestre da ottobre, e ora con la nuova stretta imposta dal Governo per contrastare questa ormai terza ondata di Covid-19 che ci vede accomunati tutti dalla voglia di ritornare a praticare in presenza, a rincontrare gli amici di palestra, i nostri maestri e a respirare quella ‘normalità’ che ci manca da un anno a questa parte.

La Federazione, il Consiglio di Presidenza, così come l’Istituto Shotokan Italia non hanno mai smesso di lavorare e sono sempre vicini a Voi tutti, alle Vostre famiglie, con un pensiero rivolto anche a chi è sempre in prima linea come il personale sanitario e le forze dell’ordine.

Non possiamo e non dobbiamo abbandonarci a pensieri tristi e, nonostante le difficoltà che tutti stiamo vivendo, continuare a praticare anche singolarmente nelle proprie case, nelle proprie stanze, in giardino o in garage, così come non dobbiamo dimenticare che l’attività fisica è fondamentale per la salute dell’uomo e della donna, senza dimenticare i bambini, i giovani e gli anziani.

Lo sport è vita, così come il karate è la nostra vita, la nostra linfa, il nostro spazio personale dove possiamo ritrovare l’armonia con noi stessi, annullando il tempo e lo spazio durante la pratica giornaliera di questa antica arte marziale che racchiude in sé tutti i valori intrinsechi della via della mano vuota. 

Per continuare a esserVi vicini stiamo proseguendo le nostre attività in questo nuovo sistema educativo che si chiama e-learning, una parola difficile per spiegare con semplicità che l’apprendimento continua anche a distanza, in streaming con i nostri maestri e i nostri tecnici più qualificati che continuano a portare nelle Vostre case, con lezioni on line, tutta la dottrina del Karate tradizionale.

Stiamo proseguendo le nostre attività in questo nuovo sistema educativo che si chiama e-learning.

Con lo stage dei tecnici della FIKTA – aperto anche ai tesserati dal grado di cintura nera secondo dan in programma sabato 20 e domenica 21 marzo – che vedrà la partecipazione straordinaria di Sensei Hiroshi Shirai, ci ritroveremo di nuovo insieme anche se in maniera virtuale per ricaricare le nostre energie, fisiche e mentali, per approfondire lo studio e la pratica del karate Shotokan in un momento di condivisione di intenti in cui auspico di incontrare tutti.

Ognuno di noi ha in sé le potenzialità per guardare oltre, guardare avanti, continuando a fare tesoro di ciò che stiamo imparando ora per poi ritornare ad allenarci in presenza più motivati e carichi di quando ci siamo lasciati lo scorso anno.

Confido che proseguiate nello studio e nella pratica del karate tutti insieme, maestri e allievi, perché il karate non è solo saper combattere o difendersi in modo efficace, ma, come scriveva il Maestro Gichin Funakoshi: “Nel karate lo spirito viene prima dell’azione”.

Oss e buon lavoro a tutti

Gabriele Achilli
Presidente FIKTA e ISI-Ente Morale

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli recenti

I più letti

Top Autori