728 x 90

Il libro dei cinque anelli

Il libro dei cinque anelli

L’ultima edizione del libro di Myamoto Musashi.

A cura di: Tea Pecunia e Marina Panatero
Traduttore: Yoko Dozaki
Editore: Feltrinelli
Pagine: 160
Pubblicazione: 2020
Euro: 8,00

Il nome di Miyamoto Musashi è associato a Il Libro dei Cinque anelli, che scrisse negli ultimi anni di vita. Musashi è il più grande maestro di spada del Giappone feudale. Il Gorin no sho è la sintesi di tutta la sua esperienza. Secondo Musashi il guerriero deve affrontare qualsiasi situazione della vita con la stessa impostazione mentale con cui scende in battaglia. Non a caso, quest’opera viene frequentemente accostata a L’arte della guerra di Sun tzu, il testo classico di strategia militare cinese che non poteva di certo mancare fra le letture di un membro colto della casta samurai.
Il Libro dei Cinque anelli è noto anche con il titolo de Il Libro dei Cinque elementi, poiché i cinque capitoli che lo formano recano il nome dei cinque elementi costitutivi del mondo: Terra, Acqua, Fuoco, Aria e Vuoto. Ciascuno dei cinque elementi incarna una forma di strategia. Chi li padroneggia alla perfezione è pertanto un samurai invincibile. Infatti, i cinque capitoli, come i cinque elementi del mondo, sono interdipendenti. Ricorre la raccomandazione di agire sempre in accordo con le circostanze.
La presente edizione è tradotta dal giapponese ed è corredata da un’appendice contenente il Dokkodo ovvero La Via da seguire da soli, il brevissimo manoscritto terminato pochi giorni prima di morire, in cui Musashi condensava in ventun precetti la propria eredità spirituale.

Importante quanto L’arte della guerra, questo libro è il testo fondamentale della filosofia della spada giapponese.

L’AUTORE
Miyamoto Musashi (1584-1645) è stato il più grande uomo di spada della storia dei samurai, imbattuto in trent’anni di attività. Dopo sessanta duelli vittoriosi, si ritirò per dedicarsi alla meditazione e allo studio e diventò maestro di calligrafia, pittura, scultura, forgiatura e della cerimonia del tè. Questo personaggio per alcuni aspetti eccentrico, in cui la biografia si fonde con la leggenda, ricorreva spesso all’astuzia psicologica, per esempio arrivando in ritardo ai duelli per spazientire l’avversario. Fu profondo conoscitore e praticante dello Zen, e considerava l’arte della spada un mezzo per affilare lo spirito.

LE CURATRICI
Tea Pecunia (leggi l’intervista qui) e Marina Panatero si occupano di tradizioni orientali, in particolare di buddhismo, Zen, classici della letteratura giapponese sui samurai. Per Feltrinelli hanno curato diversi libri, tra cui Bushido. La Via del guerriero (2013), Kendo. Gli insegnamenti di spada di un maestro zen samurai (2017), Che colore ha il vento? Insegnamenti zen per questi tempi terribili (2018), Bushido per donne guerriere. Risveglia il samurai che c’è in te (2018), Shoninki. L’insegnamento segreto dei ninja (2019).

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli recenti

I più letti

Top Autori