728 x 90

Shin-gi-tai

Foto di Daniele Fregonese

Stage del M° Shirai ed esami a Bassano Del Grappa 25.11.18

Di Christina Hoerter

Quest’anno la città Bassano del Grappa, eletta Città Europea Dello Sport, si distingue per un fitto programma di manifestazioni sportive nel cui ambito, ben si colloca l’annuale appuntamento con il M° Shirai.
Dopo aver ricevuto il benvenuto da parte dell’assessore allo sport, Oscar Mazzocchin, il M° Hiroshi Shirai ha raccolto attorno a sé tutte le cinture nere presenti, guidandole nella pratica con quella profonda attenzione e assoluta precisione che da sempre lo contraddistinguono.
I Maestri Alessandro Cardinale e Mirko Saffiotti hanno dimostrato le combinazioni di kihon e, per quanto profuso fosse il loro impegno e indiscussa la qualità d’esecuzione, il Maestro è intervenuto al fine di raggiungere la tecnica perfetta nell’equilibrio di Shin-gi-tai.

La tecnica corretta prevale sul corpo e la sua forza pura, ma è lo spirito che le guida.

A ogni dimostrazione è seguita la pratica delle combinazioni e l’applicazione a coppie, ma più volte il Maestro ha fermato l’allenamento per ricordare l’importanza dell’equilibrio tra: spirito-mente, tecnica e corpo. La tecnica corretta prevale sul corpo e la sua forza pura , ma è lo spirito che le guida.
Riferendosi alla forza il Maestro intendeva quella di hara, da cui si origina il movimento e che affonda le sue radici nella terra. Hara infatti, si radica al pari delle radici di un albero e la terra restituisce questa forza e la trasmette a tutto il corpo.
Il tempo come sempre è volato mentre il Maestro ha portato a termine il suo programma con il kata Jitte, altro eloquente esempio di forza tratta dalla terra, e il suo Bunkai.

Hara, infatti, si radica al pari delle radici di un albero e la terra restituisce questa forza…

Nel frattempo, le cinture marroni aspiranti al grado di primo dan, hanno praticato sotto l’altrettanto energica e attenta guida dei Maestri Ofelio Michielan e Stefano Mezzalira, presso il Centro Giovanile della città. Al termine dello stage, si sono riunite alle cinture nere presso il Pala Due per la sessione d’esame che ha visto esaminati circa novanta praticanti di vari gradi. Gli esami, si sono svolti sotto la guida di quattro commissioni e la partecipazione del pubblico sugli spalti.
Al termine, foto e festeggiamenti ai promossi e il rinnovo dell’appuntamento al 2019. 

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli recenti

I più letti

Top Autori