728 x 90

Riviera Beach Games: anche il karate è in spiaggia!

Domenica 31 luglio, fra centinaia di eventi sportivi in tutta la costa romagnola, anche il Karate conquista il pubblico a San Mauro Mare con un’intera giornata dedicata ad allenamenti, esibizioni e prove gratuite.

Il Karate è protagonista anche in spiaggia!
Alla 9ª edizione dei Riviera Beach Games, le “olimpiadi” degli sport in spiaggia, torna l’evento organizzato dal Budokan Karate San Mauro Pascoli con un’intensa giornata di allenamenti, esibizioni e prove gratuite per i turisti.
La manifestazione ha coinvolto 110 km di spiagge comprese tra Comacchio (RA) e Cattolica (RN). Sulle spiagge della riviera romagnola si sono susseguiti centinaia di eventi che hanno portato per tutto il week end un flusso di 500.000 persone fra atleti, organizzatori e addetti ai lavori, e 130 squadre provenienti da 34 paesi.
Tra i tanti sport da spiaggia tra cui beach volley, beach tennis, beach run, foot volley, peteca ecc. in questa maratona sportiva trova ampio spazio per il 7° anno consecutivo il karate, nella splendida cornice del “Bagno Delio” a San Mauro Mare (FC).

L’evento “Riviera Beach Games Karate” organizzato dal Budokan San Mauro, è da anni nella top ten degli eventi di questa manifestazione, proprio per la sua particolarità e spettacolarità.

L’evento “Riviera Beach Games Karate” organizzato dal Budokan San Mauro, in collaborazione con l’Ufficio Turismo di San Mauro Mare e il Comune di San Mauro Pascoli, è da anni nella top ten degli eventi di questa manifestazione, proprio per la sua particolarità e spettacolarità: poter ammirare e provare un’arte marziale in spiaggia e vedere gruppi di atleti di ogni età allenarsi in riva al mare.
Un ampio spazio all’evento del karate è stato dedicato anche nella conferenza stampa che si è svolta giovedì 28 luglio presso lo stabilimento balneare “Polo Est” di Bellaria (RN) dove, tra i vari eventi, il M° Andrea Silenzi ha presentato alle autorità e ai giornalisti intervenuti il programma della giornata.

La giornata di domenica 31 luglio è iniziata prestissimo con l’allestimento di tatami, gazebo informativo e transenne sulla battigia. I primi a salire sul tatami alle ore 9.00 sono stati gli allievi della scuola dei Maestri Andrea Silenzi e Daniele Arcangeli che, interrompendo la pausa estiva, si sono ritrovati per un allenamento dimostrativo durato tutta la mattinata.
Tra il pubblico intervenuto anche dalle spiagge vicine, hanno assistito all’allenamento anche l’Assessore allo Sport Stefania Presti e il Consigliere Sabrina Bertozzi che hanno portato i saluti e i ringraziamenti da parte dell’amministrazione comunale di San Mauro Pascoli.

Dopo una breve pausa, necessaria nelle ore più calde, l’attività di karate è ripresa in spiaggia con le prove gratuite per i turisti:

  • alle 16.00 un bellissimo gruppo di 25 bambini che, in costume e maglietta ufficiale RBG, hanno provato le basi del karate con l’Istruttore Valentina Nicoletti;
  • alle 16.45 un secondo gruppo di ragazzi e di adulti ha partecipato a una lezione di autodifesa condotta dal M° Daniele Arcangeli;
  • alle 17.30 conclusione con l’esibizione finale degli allievi del Budokan San Mauro. Da cintura gialla a nera si sono susseguite esibizioni di kihon, kata e kumite per terminare con la dimostrazione di kumite libero con gli agonisti Edoardo Maioli e Filippo Venturini, l’esibizione di autodifesa delle cinture nere e la prova di Kata Enpi eseguita in squadra dal M° Andrea Silenzi e Kata Jitte eseguito sempre in squadra dall’Istruttore Valentina Nicoletti.

L’evento “Abbiamo lasciato ancora una volta il segno e abbiamo dato ampia visibilità a una disciplina, il karate, che si adatta a tutte le età e, come in questo caso, a tutti i luoghi.

Il commento dei maestri: “Portare una disciplina sportiva come il karate in spiaggia richiede grosse energie per ottenere un allestimento adeguato a uno sport che non è proprio da spiaggia. Per questo ci teniamo a ringraziare le decine di persone che, fra allievi, genitori e l’immancabile Budofans, si sono mosse già all’alba per il carico e il trasporto dei materiali. Qualcuno addirittura è venuto solo per aiutarci nell’allestimento, per poi recarsi subito dopo a lavorare. Ci ha fatto molto piacere anche ricevere le visite di amici ed ex allievi, e i messaggi degli allievi che non hanno potuto partecipare a questo grande evento per motivi di lavoro o di salute. Con l’aiuto di tutti abbiamo lasciato ancora una volta il segno e abbiamo dato ampia visibilità a una disciplina, il karate, che si adatta a tutte le età e, come in questo caso, a tutti i luoghi.”

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli recenti

I più letti

Top Autori