728 x 90

Energia mentale

Foto di Federica Achilli

27-30 agosto A Bellaria – Igea Marina, con i Sensei Hiroshi Shirai e Luiz Tasuke Watanabe il tradizionale stage Isi Ente Morale.

Centinaia di praticanti per quattro giorni, hanno affollato, ognuno nei propri ruoli, i parquet dei palasport romagnoli di Bellaria – Igea Marina e Cesenatico per partecipare alle attività di Fikta, Isi-Ente Morale e Isi asd, da lunedì 27 a giovedì 30 agosto.
A rompere il ghiaccio sono stati i corsisti, aspiranti istruttori e maestri della Fikta, impegnati nella loro ultima fatica di un percorso teorico e pratico durato tre anni che hanno sostenuto prove scritte e orali per ottenere la qualifica di tecnico federale, supervisionati dal M° Carlo Fugazza, direttore tecnico della Fikta nella sua veste di coordinatore del corso. Importante, nell’esame finale, la valutazione sulla capacità dei corsisti di saper insegnare e formare i nuovi allievi. 

Non solo sport, quindi, quello del karate, ma anche disciplina, tecnica e cultura giapponese.

A loro sono seguiti gli arbitri, con l’aggiornamento tecnico diretto dal M° Giorgio Gazich, e i presidenti di giuria, coordinati e diretti dal M° Rino Campini anche presidente dell’Isi asd, con gli esami finali di cambio di categoria.
Al palasport di Cesenatico, invece, si sono riunite le squadre nazionali e gli atleti azzurrabili, ovvero, i futuri componenti della rosa delle squadre azzurre che hanno iniziato la preparazione e le selezioni degli atleti in vista dei prossimi impegni internazionali, sia europei che mondiali.

Momento clou lo stage nazionale dell’Istituto Shotokan Italia – Ente Morale, alla presenza del sindaco uscente di Bellaria -Igea Marina Enzo Ceccarelli che si è detto “Felice di accogliere ancora una volta i praticanti il karate Shotokan tradizionale della scuola del M° Shirai, quest’ultimo anche cittadino onorario del nostro comune. Oltre all’amicizia che mi lega a voi come sindaco in questi anni ho avuto il piacere di conoscere molti di voi e auspico che il soggiorno nella mia città sia gradevole anche quest’anno”.

A portare i saluti della Fijlkam come proseguimento del programma di attività da realizzare in sinergia con la Fikta, il vice presidente nazionale e presidente del settore karate M° Sergio Donati che si è detto “Felice di poter continuare questa collaborazione fra le due realtà federali e che la Fijlkam stessa metterà a disposizione degli iscritti della Fikta le proprie strutture, così come la loro esperienza di tecnici e formatori e della scuola nazionale”. Insieme a lui sono intervenuti Giuseppe Sciacca, dirigente nazionale e membro della commissione nazionale scuola e promozione Fijlkam, Roberto Dami, cintura nera 7° dan, membro della scuola nazionale Fijlkam e Umberto Falchi, cintura nera 6° dan, membro della commissione esami insegnanti tecnici della Fijlkam.

Parallelamente, a Cesenatico, il M° Luiz Tasuke Watanabe ha tenuto un interessante allenamento per le cinture marroni e nere primo dan.
Al palasport di Igea Marina, invece, mercoledì 27 e giovedì 28 agosto, si è lavorato con Sensei Hiroshi Shirai, in prima fila a tirare le redini dello stage tecnico che ha unito disciplina e cultura giapponese, con lo studio, la pratica e l’approfondimento delle tecniche di kime waza, di kata (forma) e di bunkai, applicazione che naturalmente richiama la difesa personale e lo studio dell’arte del Goshindo.
Non solo sport, quindi, quello del karate, ma anche disciplina, tecnica e cultura giapponese, richiamata dalle parole del monaco M° Mitsutaka Koso, proveniente appositamente dalla Francia e coadiuvato nella traduzione dal giapponese dal maestro e artista nipponico di fama internazionale M° Shuhei Matsuyama, che ha portato il suo sapere e filosofia zen agli iscritti Isi e Fikta.
Sensei Shirai, inoltre, si è soffermato sullo studio del bunkai dei kata Heian Sandan e Jitte nelle diverse direzioni.

Sensei Shirai, inoltre, si è soffermato sullo studio del bunkai dei kata Heian Sandan e Jitte nelle diverse direzioni.

Al termine della due giorni di stage sono stati consegnati, per mano del presidente della Fikta Gabriele Achilli, del vice presidente e segretario generale M° Giuseppe Perlati e sotto l’occhio attento del M° Shirai i diplomi di cintura nera 6° dan a: Roberto Benocci, Ivano Caruso, Rocco Fazza, Luigi Giusti, Mauro Mancini, Piero Mancini, Laura Massai, Claudio Miceli, Nazario Moffa, Adriano Pazienza e Alessandro Pedersoli.
I diplomi di cintura nera 7° dan, invece, sono stati conferiti a: Francesco Calimero, Salvatore Giordano, Paolo Lazzarini, Marino Lombardi, Maurizio Munari, Vito Pazienza e Angelo Torre. Cintura nera 7° dan ad honorem assegnata a Paolo Novelli. Ritireranno i diplomi anche Carmelo Cirello (sesto dan), Gianmario Belotti (settimo dan) e il M° Angelo Petrilli (settimo dan ad honorem).

I quattro giorni romagnoli si sono conclusi con l’assemblea nazionale della Fikta, preceduti dalla riunione della commissione tecnica e seguiti dal consiglio federale Fikta. Perfetta, infine, l’organizzazione del M° Dennis Pironi dello Shotokan Karate Club Santarcangelo.

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli recenti

I più letti

Top Autori