728 x 90

Stage nazionale ISI ASD ed esami nazionali FIKTA

Foto di Federica Achilli

O8.12.17 A San Pietro in Casale (BO) stage ed esami di cintura con Sensei Hiroshi Shirai.

Si è svolto venerdì 8 dicembre 2017 lo stage nazionale dell’Istituto Shotokan Italia asd, diretto da Sensei Hiroshi Shirai, caposcuola di Fikta e Isi, nella palestra polivalente di via Mossumatico a San Pietro in Casale, in provincia di Bologna, organizzato dal comitato regionale della Fikta con la collaborazione del Fujiyama di San Pietro in Casale del Maestro Gianfranco Bernini.
Durante lo stage Sensei Shirai ha approfondito lo studio e la pratica di alcune tecniche di kihon, dimostrate dai Maestri Mirko Saffioti e Roberto Mariani, con diverse combinazioni di pugno, calcio e parata dove tecnica, energia e dinamica del movimento sono alla base della precisione da eseguire con maestria. Tutte le tecniche sono state eseguite prima lentamente e poi velocemente al 100% delle proprie possibilità.

Tutte le tecniche sono state eseguite prima lentamente e poi velocemente al 100% delle proprie possibilità.

Nello step successivo dello stage, Sensei Shirai ha illustrato prima l’applicazione di Heian Shodan, chiamando al centro i Maestri Pasquale Acri e Alessandro Cardinale, proseguendo l’allenamento con lo studio e la pratica del kata Enpi e del relativo Happo Bunkai, ovvero, l’applicazione nelle otto direzioni con gli stessi Maestri Acri, Cardinale, Saffioti e Mariani impegnati poi nel bunkai.
La pratica del kata bunkai è, ovviamente, legata alla conoscenza approfondita del kata e dell’applicazione di quest’ultimo.

In una palestra vicina si sono allenate le cinture colorate e marroni, sotto la direzione del Maestro Giuseppe Perlati, cintura nera 8° dan, vice presidente e segretario generale della Fikta, in preparazione degli esami nazionali Fikta di passaggio di cintura che si sono svolti, al termine dello stage con una sessione fino a quinto dan, con una sessione speciale per gli over 50. Le cinture nere terzo e quarto dan, per acquisire il grado di quarto e quinto dan, sono state esaminate dallo stesso Sensei Hiroshi Shirai.

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli recenti

I più letti

Top Autori