728 x 90

Dieci per dieci, mille piccoli atleti in gara

Alla 22ª edizione del Trofeo Topolino di Karate Tradizionale per la terza volta insieme Fikta e Fijlkam realizzano a Lucca la grande kermesse.

300 bambini per la Fijlkam e 700 per la Fikta. Un dieci per dieci che fa 1000 piccoli atleti in gara. La carica dei “topolini” per un successo assicurato. Parliamo del Trofeo Topolino di karate organizzato a braccetto, per la terza volta, dal binomio Fikta e Fijlkam che, per questa 22ª edizione realizzata in collaborazione con la The Walt Disney Company Italia, fa ancora centro con la più grande kermesse dedicata ai piccoli atleti dai 6 ai 14 anni.
Il 12-13 novembre si è svolta nella città di Lucca, al Palatagliate, la manifestazione giovanile per antonomasia che vede insieme il karate tradizionale e quello moderno, con 19 edizioni tarate “solo” Fikta e tre in condominio con la Fijlkam.

Due Federazioni per un’unica manifestazione
La prima a scendere in campo sabato 12, con i suoi 300 mini atleti, è la Fijlkam del presidente nazionale Domenico Falcone, con la sapiente regia tecnica del vice presidente nazionale del settore karate M° Sergio Donati e il vice presidente CRT Karate M° Enzo Bertocci. Una manifestazione dedicata ai piccoli praticanti della “Scuola Primaria e Secondaria di 1° Grado”, suddivisi in tre fasce di età, che si sono destreggiati in un “percorso a tempo”, nel “gioco tecnico del palloncino” e nella “prova libera”. Il Comitato Regionale Toscano Settore Karate Fijlkam era presente con lo staff organizzativo presieduto da Leonardo Marchi, con gli Ufficiali di Gara e i Presidenti di Giuria, con il Delegato della provincia di Lucca Umberto Petri e con i volontari del Dojo Karate Lucca. Alla fine tutti i partecipanti sono stati omaggiati dei gadget Walt Disney e Fijlkam e sono stati premiati con il diploma e la medaglia di partecipazione. 

“Il Trofeo Topolino – dice il presidente Achilli – è fatto di gioco, divertimento, ma anche di socializzazione, educazione allo sport, rispetto per l’avversario, andando anche oltre i confini dell’Italia”.

L’indomani, domenica 13, è stata la volta della Fikta del presidente nazionale Gabriele Achilli, con in testa il vice presidente e segretario generale M° Giuseppe Perlati e tutto lo staff federale al completo con 700 bambini in gara e 140 squadre partecipanti per un “Topolino – dice il presidente Achilli – fatto di gioco, divertimento, ma anche di socializzazione, educazione allo sport, rispetto per l’avversario, andando anche oltre i confini dell’Italia”. Scendono in campo, infatti, bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 6 ai 14 anni, da cintura bianca a cintura nera, suddivisi in fasce di età e poule provenienti da Sardegna, Puglia, Campania, Lazio, Toscana, Marche, Liguria, Emilia Romagna, Veneto, Friuli e Piemonte con una delegazione giunta anche dalla Romania.

L’organizzazione.
Sono intervenuti al Trofeo Topolino l’assessore allo sport del Comune di Lucca Celestino Marchini che ha portato i saluti del sindaco e Franchise Director Walt Disney Italia Domenico Luciano, con il comitato regionale toscano della Fikta schierato assieme alle sue società con in testa, l’organizzatrice in loco, il Samurai Karate di Lucca del M° Marino Lombardi.
“Siamo molto felici di essere riusciti a organizzare al meglio delle nostre forze la manifestazione – dice il M° Marino Lombardi, presidente del Comitato regionale della Toscana e organizzatore per la Fikta – perché mettere in campo in un solo giorno tutti questi bambini non è stato semplice, ma ce l’abbiamo fatta anche questa volta con grande impegno. Non siamo digiuni dall’esperienza di organizzare gare di alto livello, avendo ospitato i campionati italiani e il trofeo delle regioni, ma un oceano così di bambini è tutta un’altra cosa. Due giorni di gara intensi, con oltre mille bambini in campo fra le due realtà federali, con un’ottima affluenza di pubblico. Per noi è stata una grande conquista vedere in porto la manifestazione Disney e portare il Topolino nella città di Lucca, una gara molto positiva per la nostra città e con le società della zona, indipendentemente dalle federazioni, che si sono date man forte per organizzare al meglio la due giorni di karate ad alto livello. Tutti i bambini si sono dimostrati entusiasti dell’evento, si sono divertiti e hanno potuto misurarsi amichevolmente con altri loro pari grado, dimostrando, ancora una volta, come queste manifestazioni, siano di grande rilevanza per la crescita individuale dei giovani praticanti”. 

“Due giorni di gara intensi, con oltre mille bambini in campo fra le due realtà federali, con un’ottima affluenza di pubblico”.

I saluti delle autorità. Dopo i saluti del presidente Fikta Gabriele Achilli all’avvio della manifestazione, il sabato pomeriggio, che ha elogiato l’organizzazione in loco curata dal Samurai Karate Lucca e dal Comitato regionale toscano per la Fikta, la Fjlkam, con in testa il vice presidente di Settore Sergio Donati, il M° Enzo Bertocchi presidente karate Toscana della Fijlkam e Leonardo Marchi, responsabile per Fijlkam Toscana dell’evento ha sottolineato “Lo spirito ludico ed educativo che la manifestazione come sempre si porta con sé, senza dimenticare la grande festa legata al personaggio di Topolino della Disney che unisce grandi e piccoli”. 

Un binomio vincente, quello fra Fikta e Fijlkam in una manifestazione dedicata esclusivamente ai giovani. “Ancora una volta abbiamo dimostrato che l’unione fa la forza – ha sottolineato il professor Achilli – con l’ottima intesa di sinergie fra le due federazioni, la Fikta e la Fijlkam, della struttura dirigenziale di entrambe le realtà e della comunanza di intenti che hanno fatto sì che questo grande appuntamento giovanile si sia confermato come un binomio azzeccatissimo. Con il presidente Fijlkam Domenico Falcone, con il vice Sergio Donati e il segretario generale Massimiliano Benucci è nata una forte intesa che si è concretizzata nel corso di questi anni. Non dimentichiamo anche il grande lavoro svolto dalla segreteria generale della Fikta di Milano che ha gestito, in così poco tempo, l’incoming degli atleti e le iscrizioni, con i tabelloni gara che hanno messo a dura prova arbitri e presidenti di giuria, dato l’elevato numero di partecipanti, ma tutto è stato preciso e puntuale”.

“Tutti i bambini si sono dimostrati entusiasti dell’evento, si sono divertiti e hanno potuto misurarsi amichevolmente con altri loro pari grado”.

Un villaggio Disney, interno al palasport, che anche quest’anno si è superato. “Molto bello, accogliente ed elegante – conferma il presidente Achilli – il bellissimo villaggio Disney che ha garantito agli atleti non impegnati in gara tanto divertimento. Non dimentichiamo la grande intesa che ormai ci accomuna da anni con i dirigenti della Disney, nella persona di Domenico Luciano, responsabile del progetto “Topolino Sport”, e di Gaia Lester di Sts Eventi”. Ad animare l’evento lo staff della Walt Disney aveva dedicato un’area per la realizzazione di lavoretti manuali a tema Disney, alla proiezione di video e alla pittura creativa. Durante i momenti di intervalli, l’animatore Giangi ha distribuito gadget, premi e regali, come lo zainetto e la penna di Topolino. Attratti dal divertimento grandi e piccoli hanno preso parte ai giochi e risposto ai quiz sui personaggi Disney.

Le gare. A partire dalle dieci del mattino e fino a tardo pomeriggio di entrambe le giornate si sono susseguite le gare delle diverse categorie individuali e a squadre, interrotte solamente dall’arrivo degli youtuber MikeShowSha e BrazoCrew venuti per registrare un proprio video in occasione dell’evento. L’obiettivo degli youtuber, seguitissimi da tutti i bambini e dai ragazzi presenti alla competizione, era imparare le basi del karate e, nel primo pomeriggio, hanno eseguito il kata Taikyoku Shodan mostrando a tutti quello che avevano imparato. I bambini hanno così avuto modo di incontrare e fare delle foto insieme ai loro idoli del web. La Disney, inoltre, ha allestito delle postazioni in cui i ragazzi non impegnati nella gara potevano divertirsi con i loro personaggi Disney preferiti grazie a curiosi laboratori. Una giornata piena di competizione, grinta, ma anche divertimento e amicizia.

Due targhe di rappresentanza sono state consegnate alla società più numerosa, il Masatoshi Nakayama di Reggio Emilia, che ha schierato 65 bambini per il kata individuale e ben 20 squadre, e al Club Sportiv Sakura di Bucarest, proveniente dalla Romania.
Risultati in www.fikta.it.

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli recenti

I più letti

Top Autori