728 x 90

Raccolta fondi per seminari di karate in supporto dei giovani che soffrono di albinismo e altre disabilità

Una risposta alla richiesta di aiuto dei bambini con albinismo e altre disabilità, che in Tanzania vengono marginalizzati dalla società.

Il nostro incontro con la storia di Jerome G. Mhagama il “Black Samurai” della Tanzania, avvenne dopo la visione del docufilm, proposto da Rai 3, di Luigi Maria Perotti.
Come magazine di karate non potevamo fare a meno di prendere a cuore la vicenda, continuando a seguire e a dare voce alle attività a favore dei bambini colpiti da albinismo, che lo stesso Sensei Jerome ci illustrò in questa intervista.
Ben volentieri riportiamo, dunque, alcune informazioni sulle organizzazioni impegnate e sulla preparazione dei prossimi seminari di karate in Tanzania per raccogliere fondi a sostegno dei giovani affetti da albinismo e altre disabilità. 

La NEW HEROES YOUTH DEVELOPMENT ORGANIZATION (NHYDO) è un’organizzazione non governativa, senza scopo di lucro, autonoma e registrata ai sensi di legge (Tanzanian Non-governmental Organizations Act 2002, con reg. n. 00NGO/R/062).
Sostiene, promuove e difende i diritti umani fondamentali di tutte le persone, indipendentemente da status, genere, sesso, nazionalità, credo religioso o politico.
NHYDO si concentra sullo sviluppo umano, promuovendo valori come il volontariato, la tolleranza e l’uguaglianza, con l’obiettivo di garantire parità di genere, la non discriminazione, la partecipazione, la trasparenza e la responsabilità. NHYDO è una risposta alla richiesta di aiuto dei bambini con albinismo e altre disabilità, che in Tanzania vengono marginalizzati dalla società.

L’albinismo è una rara malattia genetica, estremamente comune in Tanzania per ragioni sconosciute. Questi bambini sono molto spesso scambiati, rapiti, mutilati e assassinati al fine di poter usare i loro corpi per produrre amuleti porta fortuna e garanti di successo. Si stima che attualmente ci siano circa 150.000 albini in Tanzania, il numero più alto di tutta l’Africa.
NHYDO è un’organizzazione fondata da Sensei Jerome G. Mhagama ed è a stretto contatto, attraverso una collaborazione attiva, con la JKA (Japan Karate Association). 

FOUNDATION KIABAKARI è un’organizzazione non governativa e senza scopo di lucro a sostegno delle persone, attraverso progetti di beneficenza negli ambiti educativi, per lo sviluppo olistico delle comunità locali in paesi in via di sviluppo. Quando si parla di beneficienza s’intende un modo genuino per affrontare e risolvere i problemi delle persone in Tanzania, in Africa e altri paesi in via di sviluppo, riguardanti la triplice dimensione del loro Sé (spirituale-psicologico, fisico e intellettuale) e i loro habitat.
Lo scopo delle loro attività è l’insegnamento della tolleranza, l’avvicinamento all’istruzione e lo sviluppo dei bambini e dei giovani in Tanzania; per il miglioramento della salute e della qualità della vita delle comunità locali e della situazione economica di giovani e adulti in difficoltà.

EVENTO PROPOSTO da Sensei Jerome

1. SEMINARI DI KARATE
A Lamadi il 9-13 marzo 2021. 

Il seminario di karate con elementi di autodifesa sostiene un gruppo vulnerabile di giovani che sono in un modo unico esposti all’ostracismo. I bambini con albinismo diventano oggetto di varie forme di abuso: fisico, psicologico e sessuale.
I seminari di karate danno loro una concreta possibilità di partecipare ad attività sportive, culturali e/o educative. L’obiettivo generale dei seminari di karate è:

  • intervenire per migliorare la sicurezza e la salute della crescente comunità albina e dei bambini disabili;
  • insegnare ai bambini a proteggersi contro la persecuzione dei mandanti degli sciamani;
  • l’educazione in termini di protezione e difesa contro gli attacchi e il contatto con i coetanei, eliminando pregiudizi e discriminazioni;
  • creare una piena integrazione sociale con i coetanei. 

2. WE ARE THE HEROES: “aiutare i giovani alla realizzazione dei propri sogni”.
I workshop insegneranno ai giovani abilità utili per la vita: definizione degli obiettivi, gestione del tempo, comunicazione, abitudini di studio, processo decisionale ecc. Consentendo anche agli adolescenti di controbattere, proteggersi e agire quando vedono e vivono situazioni di disuguaglianza, ingiustizia sociale e violenza.

PERCHÉ SOSTENERE NHYDO

Questi Seminari di Karate hanno dei benefici ormai molto conosciuti a livello globale e sono di estrema importanza in un paese come la Tanzania. Far conoscere il karate trasformerà questi bambini vulnerabili non soltanto in persone più sicure, ma anche in buoni cittadini, in grado di affrontare le avversità della vita.
Lo scopo principale della cooperazione tra @JKATanzania e New Heroes Youth Development Organization è quello di dare una possibilità di partecipazione attiva ai bambini con albinismo e/o disabilità che non hanno ancora avuto la possibilità di svolgere sport, attività culturali o educative.
Uno dei progetti fondamentali di NHYDO è lo svolgimento di corsi di formazione per bambini (arti marziali: karate, aikido, kendo; formazione individuale, sport di squadra ecc.) miranti ad aumentare autostima, fiducia in se stessi, accettazione e riconoscimento personale.
Inoltre, verranno organizzati altri corsi di formazione volti a migliorare i propri diritti, le condizioni di salute e di igiene personale (corsi di pronto soccorso, diritti umani, diritti dei bambini…).

COME SOSTENERCI
L’organizzazione ha un conto corrente in dollari che può essere utilizzato per contribuire ai fondi per sostenere i nostri seminari.

  • Bank details: NEW HEROES YOUTH DEVELOPMENT ORGANIZATION 012105029110 SWIFT NO. NLCBTZTX 
  • BANKER: NBC LIMITED SAMORA BRANCH P.O BOX 9002 TANZANIA 

Ai sostenitori verrà inviata una lettera di apprezzamento da parte della NHYDO per il loro sostegno all’evento e che consentirà di detrarre l’importo previsto dalle imposte.

 

CONTATTO
Jerome Mhagama (Sensei)
C.E.O P.O. BOX 79267 , DSM.
Phone: +255 783 256 605

E-mail:
jrmmhagama@gmail.com
jkatanzania@yahoo.com 

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli recenti

I più letti

Top Autori