728 x 90

I podi della 48ª Coppa Shotokan

Foto di Valentina Vida

Coppa Shotokan 2016. Foto e classifica di tutti i vincitori della prestigiosa gara in scena a Zola Predosa (BO).

Nicola Bianchi e Giulia Gabrieli nel kata individuale “Master”, Stefano Zanovello e Arianna Marmiroli nel kumite individuale, Matteo Scalvini e Annalisa Casini nel kata individuale “Coppa Shotokan”: sono gli atleti che hanno conquistato il gradino più alto del podio della 48esima edizione della Coppa Shotokan, in scena sabato 3 dicembre al palazzetto dello sport di Zola Predosa, in provincia di Bologna.
La classifica del kumite a squadre maschile ha visto trionfare la Toscana, seguita da Lazio, Emilia-Romagna e Lombardia, mentre nel kumite a squadre femminile si è imposta la compagine del Piemonte, seguita da Emilia-Romagna, Puglia e Lombardia.

Voglia di vincere, spirito di squadra e rispetto per l’avversario hanno animato l’edizione emiliana della Coppa Shotokan “Memorial Maestri: G. Funakoshi, M. Nakayama, T. Kase, H. Nishiyama”, promossa dall’Istituto Shotokan Italia Ente Morale con la collaborazione della Musokan Yudanshakai di Bologna, la gara più importante dell’anno per gli agonisti degli Csak di tutta Italia, che hanno avuto l’onore di essere convocati in rappresentanza delle diverse regioni italiane. Dal 1968, anno della sua prima edizione, fino a oggi la Coppa ha sempre dato l’opportunità agli atleti più promettenti di mettersi alla prova nelle diverse specialità.

Voglia di vincere, spirito di squadra e rispetto per l’avversario hanno animato l’edizione emiliana della Coppa Shotokan.

Le gare sono iniziate alle 14,30 con le eliminatorie, sotto lo sguardo degli arbitri federali e alla presenza di numerosi spettatori e del Maestro Hiroshi Shirai.
Le finali sono iniziate intorno alle 18, seguite dalle premiazioni dei vincitori, con il saluto del sindaco di Zola Stefano Fiorini e del M° Giuseppe Perlati.

Sul podio del kata individuale maschile “Master”, oltre al toscano Bianchi, sono saliti anche Francesco Rocchetti, Massimiliano Rodorigo e Giuseppe Varcasia della Lombardia; nel kata individuale femminile “Master” hanno seguito la lombarda Giulia Gabrieli sul podio Carlotta Prete, sempre della Lombardia, seconda classificata, Martina Tommasi (Triveneto) e Arya Del Gado (Lombardia).

Nel kumite individuale maschile si sono distinti, dopo il lombardo Stefano Zanovello, Giorgio Luciani (Lombardia), Davide Della Pina (Toscana) ed Eros Marcato (Piemonte). Sul podio della stessa specialità al femminile, oltre all’oro dell’emiliano-romagnola Marmiroli, sono salite Vittoria Gallo (Puglia), Carlotta Prete e Martina Bocci, entrambe lombarde.

La Coppa Shotokan, kata individuale maschile, è stata conquistata dal lombardo Scalvini, seguito da Alessandro Mezzena del Triveneto, Nicola Contarelli della Lombardia e Alessio Passarelli della Calabria.

Nel kata individuale femminile lo stesso riconoscimento è andato alla toscana Casini, primo posto, Asia Viviani del Triveneto, Alessandra Lazzarin e Irene Rocchetti della Lombardia.

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli recenti

I più letti

Top Autori