728 x 90

Ad Amburgo intenso programma allo stage del M° Torre

Ad Amburgo intenso programma allo stage del M° Torre

Anche quest’anno si è ripetuto e confermato il gemellaggio tra il Karate Viestano e il Karate Tedesco.

Di Pietro Riccardi

Un importante week end per il Karate tedesco: il 9 luglio ad Amburgo si è svolto uno stage a cura dell’italianissimo M° Angelo Torre, pluricampione mondiale, europeo e italiano 6° dan, e del M° Matthias Beschnidt, 5° dan JKA.
Il nome del M° Angelo Torre ormai riecheggia da diversi anni in Germania, fin dal 1985 quando la squadra della mitica KenKyoKai, diretta a Helsinki per la “prima” gara internazionale, si fermò per un allenamento ospite del club locale ETV. L’esperienza fu ripetuta nel 1987 e dal ‘90 al ‘98 la presenza del M° Torre nella città anseatica fu molto frequente. Attualmente il M° Torre collabora con l’importante club ETV di Amburgo, ma anche con altri tra cui il SEN-DO del M° Beschnidt.
Dunque, per molti anni c’è stata una sorta di gemellaggio tra il Karate Viestano e il Karate Tedesco. Gli atleti tedeschi hanno partecipato più volte alle manifestazioni organizzate nella città di Vieste e il M° Torre, per diversi anni, ha accompagnato ad Amburgo il M° Hiroshi Shirai, almeno due volte all’anno, per uno stage di Shotokan e per uno di Goshindo.

Programma dello stage:
Cinture nere: studio e applicazione a coppie del programma di 2° dan; esercizio per l’allenamento alle rotazioni e agli spostamenti in kokutsu dachi;  kata Tekki san dan e bunkai; kata Gojushiho sho (sequenza). Kumite: kihon kumite con tecniche a mano aperta e combinazioni di attacco di calcio e pugno con principio del Ni dan Henka.

Cinture verdi/blu/marroni: studio e applicazione del kihon di base; esercizio per l’allenamento alle rotazioni e agli spostamenti in zenkutsu dachi; kata Heyan shodan, Happo Bunkai, Bassai Dai (sequenza), Tekki sho dan e Happo Bunkai. Kumite: Kihon kumite e semplici combinazioni di attacco con principio Ni dan Henka.
Inoltre, in entrambi i corsi sono stati praticati alcuni principi di base del Goshindo, secondo la scuola del Maestro Shirai.

Il gruppo delle cinture colorate si è allenato col M° Matthias Beschnidt, laureato in Scienza dello Sport, il quale ha focalizzato l’attenzione sulla preparazione agli esami di cintura colorata che hanno avuto luogo dopo lo stage medesimo e da lui diretti, in quanto abilitato a effettuarli avendone la licenza federale necessaria.

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli recenti

I più letti

Top Autori