728 x 90

Uno stage carico di significati con il M° Matsuyama

La voglia di ricominciare, rispettando i protocolli – Busto Arsizio 03.10.2021

Il giorno 3 ottobre 2021 a Busto Arsizio (VA) presso il PalaFerrini, si è tenuto lo stage organizzato dal Comitato Regionale lombardo FIKTA.
Come docente è stato chiamato il Maestro Shuei Matsuyama coadiuvato, dagli atleti della Nazionale Stefano Zanovello e Fabio Cuscona.
Nella prima parte dello Stage il Maestro Matsuyama ha trattato le principali tattiche di kumite: Sen no sen, Go no sen e Tai no sen spiegandone il profondo significato.

L’unione del corpo e della mente per realizzare la condizione di Shin gi tai.

Si sono approfondite tecniche di tsuki e di geri mescolando spostamenti di vario genere come: Yori ashi, Tsugi ashi e Yori ashi-Kae ashi.
Indicando inoltre come utilizzare al meglio il proprio corpo e la propria mente mentre si eseguono delle tecniche. L’unione del corpo e della mente per realizzare la condizione di Shin gi tai che permette di dirigere la propria energia in una tecnica definitiva con massimo kime.
Il Maestro Matsuyama ha suggerito di osservare ogni particolare, di sentirlo e di metterlo in pratica. Dallo sguardo alla contrazione e decontrazione dell’apparato muscolare, dalla rotazione dell’anca alla correttezza dello spostamento, dalla cura nell’esecuzione della singola tecnica al respiro, ma soprattutto di uscire dall’automatismo che spesso si genera mentre ci si allena. Cercare di evadere dai soliti schemi mentali che si innescano per abitudine.

Nella seconda parte dello stage il Maestro ha trattato lo studio del kata proponendo Heian Nidan in versione omote e in versione ura, in modo da utilizzare simmetricamente il proprio corpo, ma soprattutto per allenare la mente.
Per metabolizzare in modo completo il Kata Heian Nidan si è approfondito lo studio del Kata Bunkai, cioè la scomposizione e l’analisi di ogni sequenza nei minimi particolari applicando le singole tecniche del kata stesso. Infine, si è studiato il l’Happo Bunkai applicando il kata nelle otto direzioni.
Il Maestro Matsuyama ha concluso lo stage affermando che tutto quello che propone nelle sue lezioni è frutto degli insegnamenti del Maestro Shirai, insegnamento che a suo parere è unico nel suo genere e tutti noi lì presenti eravamo d’accordo con questa affermazione.

Tutto quello che propone nelle sue lezioni è frutto degli insegnamenti del Maestro Shirai.

Il Comitato regionale lombardo ringrazia tutti i partecipanti e tutte le società lombarde che in qualche modo erano rappresentate dai loro atleti o tecnici. Un ringraziamento anche al Comune di Busto Arsizio che ci ha ospitato in una splendida e accogliente struttura e al Maestro Gazich che, con i suoi collaboratori, ha fatto sì che questo evento si potesse realizzare.
Un ringraziamento particolare al Maestro Matsuyama per aver accettato l’invito del Comitato lombardo e per quello che ci ha trasmesso in un momento storico particolare, nel quale c’è tanto bisogno di uscire di casa e riprendere a fare sana aggregazione tramite la pratica del Karate do Tradizionale. 

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli recenti

I più letti

Top Autori