728 x 90

Aerei, allenamenti e biciclette!

Come il Karate può unire persone in tutto il mondo: l’esperienza inglese in Italia.

(Versione originale inglese in calce)

di Jane Naylor-Jones

Come si possono unire persone che non parlano la stessa lingua con una sola parola? Karate.
È un viaggio di una vita che supera i confini e unisce le persone. Non è solo allenamento, ma anche qualcosa che crea connessioni, permettendoti di vivere diverse culture e condividerle con le nuove generazioni.
Nel 2022 la Karate Union of Great Britain (KUGB) ha ricevuto una email da Mark Harrington di Berlitz Manchester. Mark ha parlato del proprio percorso nel karate, sottolineando il ruolo cruciale che ha avuto nel plasmare il suo cammino. Sensei Charles e Sensei Dot Naylor, i fondatori del Chelmsford Karate Club, hanno ispirato Mark e, grazie al loro mentorato e al potere trasformativo del karate, Mark ha deciso di restituire alla comunità che aveva arricchito la sua vita, offrendo il suo patrocinio al Karate Club e l’opportunità per alcuni giovani studenti talentuosi di allenarsi a livello internazionale.

«Il Karate ha cambiato la mia vita» ci ha detto Mark «e ci sono state persone speciali che mi hanno aiutato lungo il cammino. Sensei Charles e Sensei Dot sono state due di loro e ricorderò sempre il loro spirito feroce nel karate, unito alla gentilezza e al calore. Sensei Charles mi ha incoraggiato ad andare in Giappone e questo ha avviato il MIO viaggio internazionale alla scoperta. Se possiamo offrire l’opportunità ad altri giovani di uscire con una mente aperta ed esplorare, è una cosa positiva. La KUGB ha una tradizione orgogliosa ed è qualcosa da coltivare e valorizzare, e sono felice di sostenerli
È stata un’opportunità da non perdere! Quindi, Sensei Richard e Sensei Jane Naylor-Jones, istruttori senior del Chelmsford Karate Club, hanno deciso di parlare con la loro amica Alessia Michielan, che aveva brillantemente organizzato i Campionati del Mondo WSKA a Treviso, Italia, nel 2017. Suo padre, Ofelio Michielan, è l’Istruttore Capo del RenBuKan Treviso e ha eccellenti studenti nella squadra nazionale italiana. Dopo aver sperimentato di persona l’eccellente organizzazione dei Campionati del Mondo come Ufficiali di pubblicità della WSKA, Jane e Richard hanno pensato che fosse giusto che il Ren Bu Kan Dojo fosse la scelta ovvia.

Così ad agosto 2023, dopo una settimana di allenamenti intensivi alla Karate Summer School della KUGB a Lancaster, Richard, insieme a sua figlia Megan e agli studenti Alexander Lockett, Raquel Amaro e Ben Whiteman, si è avviato in un viaggio che li avrebbe condotti nel cuore vibrante dell’Italia.
L’allenamento del gruppo in Italia è stato intenso e ha gettato le basi per la loro esperienza italiana, dove si sono allenati insieme ai membri del club e alla squadra italiana sia nel kata, sia nel kumite. Quello che ha reso questo viaggio davvero eccezionale è stato il senso di cameratismo e le connessioni interculturali che si sono formate. Megan ha detto: «Credo che il karate possa davvero unire le persone, anche se tutto ciò che puoi dire in italiano è ‘ciao’ e ‘grazie’, ma tutti capiscono il linguaggio del dojo, ovunque tu sia nel mondo.» 

Il Ren Bu Kan Dojo, con i suoi pavimenti in gomma e gli specchi a tutta lunghezza, ha offerto un’esperienza di allenamento diversa rispetto al loro solito pavimento elastico del centro sportivo di Chelmsford. Il comfort e l’assorbimento degli impatti dei tappetini hanno aggiunto profondità all’allenamento, permettendo loro di concentrarsi sulla tecnica e sulla precisione, mentre gli specchi hanno consentito loro di essere più critici con se stessi. I tappetini hanno anche dato ad Alex e Raquel l’esperienza di cui avevano bisogno sul tatami, in preparazione ai Campionati WSKA del mese successivo.
Dopo essere scesi dall’aereo e poco dopo essere arrivati in hotel, l’allenamento è iniziato. Il team ha praticato diligentemente, spesso due volte al giorno. L’allenamento con Sensei Michielan è stato, ovviamente, di altissimo livello. Il focus sia nel kata, sia nel kumite, era sullo sviluppo tecnico e sull’eccellenza nelle prestazioni, con le tradizioni sottostanti del Karate-do Shotokan. Era un’ispirazione e ha motivato gli studenti che erano tutti desiderosi di imparare per due ore alla volta nonostante i 38° di caldo. Richard è stato anche invitato ad allenarsi con i seniores del Ren Bu Kan come parte del loro allenamento settimanale regolare. È stato un onore e un privilegio parteciparvi e gli ha dato l’opportunità di ampliare le sue conoscenze sotto la guida del M° Michielan.

Oltre al karate, il team si è immerso nella cultura italiana, esplorando Treviso, facendo ciclismo come squadra fino al Lido di Venezia e facendo visita all’affascinante città. Queste esperienze culturali hanno aggiunto un altro spessore al loro viaggio, lasciandoli con ricordi preziosi e, per qualcuno, alcune parole italiane in più nel vocabolario!
Man mano che il viaggio si avvicinava alla conclusione, le squadre del Ren Bu Kan e di Chelmsford hanno celebrato la loro esperienza insieme durante un pasto tradizionale italiano: la pizza!
Questa avventura non è stata solo questione di allenamento o esplorazione, ma è stata una testimonianza dello spirito del “dare”. È stata resa possibile attraverso la generosità di Mark Harrington, che voleva offrire ai giovani appassionati di karate le stesse esperienze che aveva avuto nella sua giovinezza.

Infine, questo viaggio ha rappresentato un gran ricordo del potere trasformativo del karate e della bellezza della formazione e delle esperienze interculturali. Sensei Richard e la sua squadra sono tornati a casa con nuove abilità, nuove amicizie e una profonda considerazione per la comunità globale del karate. Alexander ha detto che ciò che gli è rimasto impresso è stato “avere l’opportunità di creare legami con nuovi amici, vedere quanto fossero dedicati al loro karate e poter allenarsi al loro fianco”.
È poi stato fantastico riunirsi di nuovo con il gruppo della Ren Bu Kan solo un mese dopo, quando hanno rappresentato non solo l’Italia, ma anche la Spagna ai Campionati del Mondo WSKA in Portogallo. È stato bello vedere i nuovi amici che si sostenevano a vicenda durante il Campionato, in un momento entrambi i karateka di Chelmsford e di Ren Bu Kan sono anche stati sul podio allo stesso tempo! «Abbiamo fatto nuove amicizie e la connessione creata tra noi e la squadra italiana era evidente al WSKA, dove è stata dimostrata un’apprezzabile reciproca solidarietà» ha detto Raquel.
Questo spirito di squadra e unione sono stati evidenti sia in competizione, sia al di fuori di essa, con l’opportunità di socializzare al Sayonara Party.

Congratulazioni a Norah Rizzato, che ha vinto l’oro con la squadra italiana juniores di Kumite femminile, a Daniele Di Costanzo, che ha ottenuto il bronzo nella Kata individuale maschile senior, a Carlo Nardi, che ha ottenuto il bronzo nella Kata individuale maschile junior e il quarto posto nella Kata a squadre maschile junior insieme ad Alexander Lockett, che faceva parte della squadra inglese ed ha ottenuto il terzo posto. Inutile dire che questi atleti hanno offerto prestazioni eccezionali durante le eliminatorie, insieme a Raquel Amaro dell’Inghilterra, Francesco Ouattara dell’Italia, Marina Gaffarelli e Enrico Zanotto della Spagna.
La loro storia incarna l’essenza del karate come un percorso che arricchisce non solo gli individui, ma favorisce anche legami che attraversano le frontiere internazionali. È una lezione che sono desiderosi di esplorare ulteriormente, abbracciando l’opportunità di restituire e condividere le straordinarie esperienze che hanno vissuto lungo il cammino.
Il team di Chelmsford ha esteso un’invito a Ren Bu Kan per venire ad allenarsi in Inghilterra presto.

__________________________________________________________

by Jane Naylor-Jones

Planes, training and bicycles!

How Karate can connect people around the world.

How do you connect people who don’t speak the same language in one single word? Karate. It’s a life-long journey that transcends borders and brings people together. It’s not only training but also something which creates connections, allowing you to experience different cultures, and to share it with the younger generation.
In 2022, the Karate Union of Great Britain (KUGB) received an email from Mark Harrington of Berlitz Manchester. Mark spoke about his own karate journey, emphasizing the pivotal role it had in shaping his path. Sensei Charles and Sensei Dot Naylor, the Founders of Chelmsford Karate Club, inspired Mark and through their mentorship and the transformative power of karate, Mark decided to give back to the community that had enriched his life, offering sponsorship to the Karate Club and the opportunity for a few young talented students the amazing opportunity to train internationally.

Karate changed my life,” Mark told us, “And there were special people that helped me along the way. Sensei Charles and Sensei Dot were two of them and I will always remember their fierce karate spirit; combined with kindness and warmth. Sensei Charles encouraged me to go to Japan and this started MY international journey of discovery. If we can offer the opportunity to other young people to go out with an open mind and explore, it is a good thing. The KUGB has a proud tradition, and this is something to be nurtured and valued and I am happy to support them.”
It was an opportunity not to be missed! So, Sensei Richard & Sensei Jane Naylor-Jones, Senior Instructors at Chelmsford Karate Club, decided to speak to their friend Alessia Michielan who had brilliantly organised the WSKA World Championships in Treviso, Italy in 2017. Her father, Ofelio Michielan, is the Chief Instructor of Ren Bu Kan Dojo in Treviso and has excellent students on the Italian National Squad. After experiencing the excellent running of the World Championships first-hand as WSKA Publicity Officers, Jane and Richard thought it seemed only right that the Ren Bu Kan Dojo would be the first choice.

And so, on August 2023, following a week of intensive training at the KUGB’s Karate Summer School in Lancaster, Richard, together with his daughter Megan and students Alexander Lockett, Raquel Amaro, and Ben Whiteman, set off on a journey that would take them into the vibrant heart of Italy.
The group’s training in Italy was intense and it laid the foundation for their Italian experience, where they trained alongside club and Italian Squad members in both Kata and Kumite. What made this trip truly exceptional was the sense of camaraderie and cross-cultural connections that formed. Megan said, “I think that karate can really bring people together, even if all you can say in Italian is ‘ciao’ and ‘grazie! Everyone understands the language of the Dojo, no matter where you are in the world.”

The Ren Bu Kan Dojo, with its matted floors and full-length mirrors, provided a different training experience compared to their usual sports centre sprung floor in Chelmsford. The comfort and impact absorption of the mats added depth to their training, allowing them to focus on technique and precision, whilst the mirrors allowed them to be more critical of themselves. The mats also gave Alex and Raquel much-needed experience on the tatami in preparation for the WSKA Championships the following month.
After walking off the plane and shortly after arriving at the hotel training began. The team trained diligently, often twice a day. The training under Sensei Michielan was, needless to say, of the highest standard. The focus in both Kata and Kumite was on technical development and excellence in performance with the underlying traditions of Shotokan Karate-do. He was inspirational and motivated the students who were all eager to learn for two hours at a time despite the 38-degree heat. Richard was also invited to train with the Ren Bu Kan Seniors as part of their regular weekly training. This was an honour and privilege to take part and gave the opportunity to expand his knowledge under the tuition of Sensei Michielan.

Beyond karate, the team immersed themselves in Italian culture, exploring Treviso, cycling as a team to the Venice Lido, and sightseeing in the enchanting city of Venice. These cultural experiences added another layer to their journey, leaving them with cherished memories and for some a few more Italian words added to their vocabulary!
As the trip drew to a close, the teams of Ren Bu Kan and Chelmsford celebrated their experience together over a traditional Italian meal: pizza! This adventure was not just about training or exploration; it was a testament to the spirit of giving back. It was made possible through the generosity of Mark Harrington, who wanted to provide young karate enthusiasts with the same life-changing experiences he had in his youth.

In the end, this journey served as a powerful reminder of the transformative power of karate and the beauty of cross-cultural training and experiences. Sensei Richard and his team returned home with new skills, new friendships, and a deep appreciation for the global karate community. Alexander said what stood out to him “was having the opportunity to form connections with new friends, seeing how dedicated they were about their Karate, and being able to train alongside them.”
It was fantastic to be reunited again with members from Ren Bu Kan just one month later as they were representing, not only Italy, but also Spain at the WSKA World Championships in Porto. It was great to see the newfound friends supporting each other during the Championships and at one point both Chelmsford and Ren Bu Kan Karateka were on the podium at the same time! “We gained new friends and the connection created between us and the Italian team was obvious at WSKA, where mutual support was shown,” said Raquel. This camaraderie was shown both in and out of competition, with the opportunity to connect socially at the Sayonara Party.

 Congratulations go to Norah Rizzato who won gold with the Italian Ladies Junior Kumite Team, Daniele Di Costanzo who took bronze in the Men’s Senior Individual Kata, Carlo Nardi who took bronze in the Men’s Junior Individual Kata and fourth in the Men’s Junior Team Kata alongside Alexander Lockett who was part of the England Team that took third place. Needless to say, there were some outstanding performances during the eliminations from these individuals alongside England’s Raquel Amaro, Italy’s Francesco Ouattara, Marina Gaffarelli and for Spain Enrico Zanotto.
Their story exemplifies the essence of karate as a journey that not only enriches individuals but also fosters connections that cross international borders. It’s a lesson they are eager to explore further, embracing the opportunity to give back and pay forward the extraordinary experiences they’ve had along the way. The Chelmsford Team has extended an invitation to Ren Bu Kan to come and train in England soon.

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli recenti

I più letti

Top Autori