728 x 90

12° Campionato Centro Sud FIKTA – 30 aprile 2023

Foto di Smac Photos di Maria Costa

Il Campionato di karate tradizionale per le regioni del centro e sud Italia organizzato dal Comitato FIKTA Calabria.

Di Alessio Passarelli

A Spezzano Albanese (CS) ha avuto luogo il 12° Campionato italiano Centro Sud di karate tradizionale organizzato dal comitato FIKTA Calabria, presieduto dai maestri Domenico Francomano e Antonio Ruscelli.
L’inizio della manifestazione è stato caratterizzato dall’intervento del Maestro Valerio Polello, consigliere nazionale, che ha salutato i partecipanti a nome della FIKTA e ha ringraziato il Maestro Domenico Francomano per l’organizzazione.
Quest’ultimo, profondamente commosso, ha letto successivamente un messaggio del Maestro Hiroshi Shirai, impossibilitato a presenziare alla manifestazione, nel quale ha salutato e si è congratulato con la Calabria e con tutto il Sud per lo sforzo profuso per mantenere vivo il Karatedo in questo territorio.
A seguire, il presidente Francomano ha letto una lettera di ringraziamento del Maestro Giuseppe Perlati, Segretario generale FIKTA, nonché pioniere del Karate tradizionale in Calabria dal lontano 1989.
Un ultimo messaggio è stato letto dal responsabile arbitri regionale, Maestro Antonio Ruscelli, da parte del Presidente nazionale della federazione, Maestro Gabriele Achilli, che ha ringraziato il Comitato regionale per l’impegno e i sacrifici fatti per organizzare questa importante manifestazione.

Incontri molto spettacolari che hanno acceso ed entusiasmato il pubblico sugli spalti e gli allenatori dei club.

Alle ore 10:00, come da programma, sono iniziate le gare di kata individuale e a squadre, che hanno visto impegnati atleti delle regioni Calabria, Lazio, Sardegna, Campania, Umbria, Puglia e Sicilia.
A seguire sono andate in scena le dimostrazioni di circa cento bambini e giovani cinture nere provenienti da varie società calabresi che hanno riempito il parterre, diretti dalla giovane Maestra Jole Luzzi e dal M° Antonio Ruscelli.
Successivamente, l’allenatore della squadra nazionale di kumite, il Maestro Silvio Campari ha dato vita a una dimostrazione, coadiuvato dall’allenatore del CSAK Calabria Alessio Passarelli. Insieme hanno eseguito alcune combinazioni spettacolari di kime waza. Gli applausi scroscianti del palazzetto, gremito per l’occasione, sono stati la prova dell’apprezzamento per il M° Campari che da più di vent’anni si prodiga per far crescere il karate in Calabria. Per il M° Campari un ringraziamento speciale e la consegna di una targa in segno di riconoscenza. 
Dopo le dimostrazioni vi è stato il saluto delle autorità locali, nella persona dell’Assessore Muia Giuseppe che ha portato i saluti del sindaco di Spezzano il Dott. Ferdinando Nociti e di tutta l’amministrazione.
Graditi i saluti e la presenza dell’Assessore alla cultura del comune di Francavilla Marittima, Apolito Michele, e dell’assessore regionale onorevole Gianluca Gallo.
Il campionato è poi ripreso con le gare di kumite individuale e di kumite a squadre. Incontri molto spettacolari che hanno acceso ed entusiasmato il pubblico sugli spalti e gli allenatori dei club.
Al termine della manifestazione sono andate in scena le premiazioni, un momento sempre molto esaltante e gratificante per i giovani atleti, molti di loro alla prima gara nazionale in assoluto. 

Si riscontra una netta supremazia delle società calabresi, a seguire la Sardegna e il Lazio.

Analizzando i podi finali del Campionato si riscontra una netta supremazia delle società calabresi, a seguire la Sardegna e il Lazio. Ottima anche la prestazione nel kumite degli atleti campani.
Nella specialità kata categoria Cadetti maschile e femminile s’impongono i sardi Sanna Angelo (ASD Shotokan Karate Thiesi) e Loi Chiara (ASD Dojo Arashi). Aulicino Ludovica (Shotokan sport club) trionfa nel kata speranze femminile eseguendo Bassai dai in finale.
Categoria Juniores maschile e femminile che invece vede dominare gli atleti del Lazio con Veronesi Asya, Zaronni Lorenzo e Trelle Giulia.
Nel kata Seniores 1° dan maschile e femminile è la volta dei calabresi Golia Leonardo e Ruscelli Katia, entrambi atleti della ASD Studio danza Cassano Jonio.
Grande sfida anche nella categoria Seniores fascia A dove si impone per pochi decimi Mattacola Marco (Hotoku Veroli) su Passarelli Alessio(Seidokan Castrovillari), entrambi eseguono il kata Sochin.
Importante affermazione nel kata a squadre, dove si qualificano ai campionati nazionali, Studio Danza Cassano- Uminoyama Rossano per la Calabria insieme a ASD Shotokan Karate Thiesi per la Sardegna e Tokon Karate Gubbio per l’Umbria. 

Per quanto riguarda la specialità kumite Cadetti +65 e -65kg è tutta ad appannaggio dei due calabresi Ferrise Angelo (Uminoyama) e Thana Joele (Seidokan Castrovillari). Ottima anche la prestazione nel kumite degli atleti campani con Gargiulo Anna e Gargiulo Pio dell’Okinawa Acerra che trionfano rispettivamente nella categoria Speranze femminile +55kg e Juniores +70kg.
Nella categoria Seniores B maschile -75kg e +75kg trionfano i due atleti umbri della Tokon Karate Gubbio, Paccamonti Matteo e Del Ciello Andrea.
Nonostante la giovane età dei partecipanti il livello tecnico è stato più che competitivo, sempre nel pieno rispetto dei dettami del karate tradizionale Fikta. 

“Mettere insieme nove regioni con tutto l’entourage, non era cosa semplice, ma la Federazione ci ha dato sin da subito piena fiducia.”— (M° Francomano)

La manifestazione è terminata alle ore 17:00 con i saluti finali e gli omaggi con prodotti tipici calabresi per arbitri e presidenti di giuria.
Tutti gli ufficiali di gara sono stati ringraziati per l’impegno profuso e il loro fondamentale lavoro, requisito indispensabile per la buona riuscita di questa grande manifestazione assieme all’organizzazione, agli atleti, agli accompagnatori e a tutte le società intervenute.

Così l’organizzatore, il Maestro Domenico Francomano:Siamo più che soddisfatti della riuscita della manifestazione. Mettere insieme nove regioni con tutto l’entourage, non era cosa semplice, ma la Federazione ci ha dato sin da subito piena fiducia. Questo evento fa parte di un progetto regionale, altrimenti non sarebbe stato possibile realizzarlo considerato il costo elevato nell’organizzazione di un evento di tale portata. Un grazie poi all’Amministrazione Comunale di Spezzano Albanese, che ha creduto sin da subito nella manifestazione e ci ha concesso il patrocinio”.
Arrivederci al prossimo Campionato Centro Sud.

Qui tutte le foto 

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli recenti

I più letti

Top Autori