728 x 90



  • Capacità di reazione nella pratica del karate (Parte 1)

    Capacità di reazione nella pratica del karate (Parte 1)0

    Primo articolo introduttivo a uno studio sulle capacità di reazione nella pratica del karate, in cui si è seguito anche un particolare protocollo di allenamento somministrando a due gruppi di praticanti in età evolutiva uno specifico allenamento di quattro mesi. Un test finale ha misurato i tempi di reazione e le eventuali variazioni.

    READ MORE
  • Mokusō, attimo fuggente? (Parte 3)

    Mokusō, attimo fuggente? (Parte 3)0

    Quando il sensei chiama il mokusō, spesso i principianti si trovano impreparati a questo momento inconsueto che, invece, è e risulta prioritario nel Karate.

    READ MORE
  • M° Ilio Semino

    M° Ilio Semino0

    L’obiettivo di un maestro di karate con gli allievi: trattarli pensando che sono i successori nella trasmissione della disciplina, trasformarli in scalini che portano verso l’alto e quando il maestro inciamperà o si fermerà saprà che c’è qualcuno che porterà avanti ciò che ha imparato.

    READ MORE
  • Mokusō, attimo fuggente? (Parte 2)

    Mokusō, attimo fuggente? (Parte 2)0

    Meditare non richiede talento o dono particolare, ma volontà e coraggio. È dialogo e confronto con se stessi e col mondo.

    READ MORE
  • Intuizione e Karate – Andare oltre la Tecnica

    Intuizione e Karate – Andare oltre la Tecnica0

    I grandi maestri di Karate parlano spesso di Mushin: “mente senza mente” o “il non-pensiero”, uno stato mentale in cui l’intuizione guida le azioni, generando azioni e reazioni istantaneamente e senza esitazione.

    READ MORE
  • … e fanno 53!

    … e fanno 53!0

    Se torno col pensiero ai miei primi dieci anni di karate, trovo che il programma di oggi sia molto più vario, tecnicamente più complesso, ma meno “duro”.

    READ MORE