728 x 90



    • Articles
    • Views
    • Articles
    • Views
    AUTHOR

    Yumi Shirai

    Pratica il karate sin da bambina con il M° Hiroshi Shirai. Diventa istruttrice FIKTA nel 1998 ed è agonista dal 2002 al 2012 con la squadra della ASD Yama Karate Club Milano, dove si allena tutt’oggi. Nel novembre 2015 ottiene il grado di V DAN. Laureata in legge, svolge attualmente la professione di avvocato penalista a Milano. Appassionata di fotografia, sport, cultura e viaggi, collabora con la rivista Karate Do dal 2006.

    PROFILE
    • Articles
    • Views
    AUTHOR

    Caterina Marmo

    Freelance, pubblicista, ha collaborato con diverse testate on line e della carta stampata occupandosi d’arte, cultura, attualità e sport.

    PROFILE
    • Articles
    • Views
    AUTHOR

    Enrico Cembran

    Laureato a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università “La Sapienza”, svolge l’attività di Medico Chirurgo ed Odontoiatra a Roma. Cintura nera 6°dan e renshi di Hiroshi Shirai Goshindo. Pratica Karate da quasi 40 anni e insegna da circa trenta. Si occupa di alimentazione e medicina anti aging da circa 10 anni.

    PROFILE
    • Articles
    • Views
    AUTHOR

    M° Giuseppe Perlati

    Segretario Generale della FIKTA, 8° Dan. Scrivete a: perlati@karatedomagazine.com

    PROFILE
    • Articles
    • Views
    AUTHOR

    Mitsutaka Koso

    Nasce a Nanao, nella prefettura di Ishikawa, Giappone, in un tempio buddista con 700 anni di storia. Frequenta l'Università di Taisho a Tokyo, che presenta tre diverse branche del Buddismo: Tendai, Shinzo e Jado. Durante i quattro anni di studi l’incontro con il lavoro di un professore di pittura cattura completamente il suo interesse e da quel momento, seguendo il suo insegnamento e il suo modo di dipingere, egli non smette più di sviluppare il proprio amore per la pittura.
Nonostante la passione per la pittura, si deve poi spostare al tempio di Zozo-ji a Tokyo, per perseguire nella via dell’insegnamento buddista, soggiornando anche in India per approfondire dall’inizio la storia di Buddha. Dopo questo viaggio, torna a Nanao, dov’è nominato monaco di un tempio. Dopo sette anni si trasferisce a Tokyo. In seguito viaggia per un anno attraverso l’Europa per scoprirne la bellezza e l'insegnamento dell'arte, con un obiettivo principale: l'Ecole des Beaux Arts di Parigi, in cui ascolta le lezioni per alcuni mesi. Dopo un solo rientro in Giappone si stabilisce definitivamente in Francia con l’intento di diventare un pittore. Tuttavia non dimentica la propria origine buddista e nel 2007 decide, con il benestare della Jodo-Shu, di fondare il Jodo Shu European Buddhism Center. Lì Koso è referente di Bukkyo, di cui propone l’insegnamento, ma illustrando spesso anche Honen e Jodo-Shu. L'obiettivo principale di questo insegnamento è di essere utile nella vita quotidiana delle persone offrendo una sorta di filosofia di vita. Dal 2006 il monaco Koso insegna due volte all’anno anche in Italia e da allora pratica con successo sia l’attività di pittore sia quella di sacerdote buddista.

    PROFILE
    • Articles
    • Views
    AUTHOR

    Chiara Gnesi

    Psicologa, specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica, lavora in studio privato a Crema, docente presso Università Telematica E-Campus e cultore presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Consultente Tecnico di Parte per il Tribunale civile e penale, collabora con il servizio psichiatrico territoriale. Si allena nella palestra A.S.D. Taiji Kase, Pianengo (CR).

    PROFILE
    • Articles
    • Views
    AUTHOR

    Donato Lioce

    Laurea in Scienze Organizzative e Gestionali e Laurea in Scienze Motorie. Praticante di karate dal 2001, 3° Dan, Aiutante-Istruttore presso ASD Budokan, San Mauro. Studia e pratica Shiatsu.

    PROFILE
    • Articles
    • Views
    AUTHOR

    Carlo Rocco

    Laurea Università “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara, in Scienze Religiose, seconda laurea in Fisioterapia, attualmente laureando in Pedagogia. Insegnante ITIS a Vimercate (MB), svolge inoltre attività di coordinamento gruppi di lavoro a scuola. Organizzazione e coordinamento attività didattica nelle associazioni sportive. Maestro di diverse discipline: Karate, Yoga, Shiatsu, Tai chi chuan. Shihan FIKTA, Renshi per l’Hiroshi Shirai Goshindo ed Esaminatore Federale. Istruttore di difesa personale e Arbitro Internazionale di karate. Direttore tecnico asd Mumon e asd Hata moto. Counselor trainer. Supervisor e operatore olistico. Naturopata e Riflessologo, Autore del libro: Non giudicare, Book Sprint Edizioni, 2016.

    PROFILE
    • Articles
    • Views
    AUTHOR

    Nello Zavattini

    È nato a Rimini e vive in Valmarecchia. Ha iniziato la pratica del karate nel 1972 continuata fino al 1979 a Bologna con il M° Bruno Baleotti. Nel 1977 ha fondato a Rimini il "Karate club Funakoshi" affiliato alla prestigiosa FESIKA del M° Hiroshi Shirai nel cui dojo a Milano ha praticato nel 1979-80. Ha successivamente intrapreso lo studio del buddhismo zen e ha fondato nel 1982 il Centro Zen di Rimini del quale è stato responsabile fino al 1993. Si è laureato all'Università Ca’ Foscari di Venezia in Lingue e Letterature Orientali (Dip. di Giapponese) e Religioni e Filosofie dell'Asia Orientale con il Prof. Massimo Raveri. Nel 2009 ha ripreso la pratica del karate a Treviso presso La Ren Bu Kan con il M° Ofelio Michielan.  Autore del saggio "Per una teoretica del karate. La filosofia del karate origine e attualità", edito da OM Edizioni, Bologna.

    PROFILE
    • Articles
    • Views
    AUTHOR

    Michela Turci

    Michela C. Turci (25-09-1955), diplomata ISEF della Lombardia (MI), laureata in Scienze motorie (Università della Borgogna, Dijon, F) e dottore di ricerca in Scienze Morfologiche (Università degli Studi di Milano). 1979-2000 docente di ruolo di Educazione fisica nella scuola secondaria statale di secondo grado. Attualmente, è ricercatore confermato di Anatomia umana del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute (SCIBIS) dell’Università degli Studi di Milano dove insegna nei Corsi di laurea di Fisioterapia e di Infermieristica. Dopo la pratica agonistica del nuoto, nel 1972 è stata la prima donna italiana a conseguire la cintura nera di karate, disciplina nella quale ha vinto due titoli italiani oltre a un argento e un bronzo ai campionati mondiali del 1975 (Los Angeles, CA, US).

    PROFILE
    • Articles
    • Views
    AUTHOR

    Roberto Cifalà

    Roberto Cifalà (Milano 10.03.73) Responsabile di stampa in azienda grafica milanese e insegnante di Karate Tradizionale FIKTA presso Hakuyukai Karatedo, di cui è cofondatore e segretario.

    PROFILE
    • Articles
    • Views
    AUTHOR

    Riccardo Pesce

    Nasce a Bologna il 17.08.50. Amante del Giappone e delle sue tradizioni, inizia a praticare Karate nel 1965, diventa cintura nera 1°dan nel 1968, maestro nel 1977. Allievo del M° Beppe Perlati, insegna a San Giovanni in Persiceto (dove abita) dal 1980 e attualmente è: 7° dan, Shihan, docente al Corso maestri e istruttori per l'area di cultura giapponese, membro della Commissione Tecnica Nazionale della FIKTA. In questi anni ha sempre seguito costantemente gli insegnamenti del M° Shirai e, grazie a Lui ha potuto allenarsi con altri grandi Maestri come il M° Nakayama Masatoshi, M° Nishiyama Hidetaka, M° Kase Taiji, ora scomparsi. Inoltre, ha iniziato a praticare Shōdō nel 1998 con il M° Nagayama Norio e ora è 3° dan della Federazione Giapponese di Educazione dello Shodo, ha partecipato con diverse sue opere a mostre calligrafiche in Giappone. Nel corso di questo mezzo secolo ha anche praticato Kendo per qualche anno con il M° Miyazaki Kentarō e ha avuto brevi esperienze di Kobudō e di Soto Zen (con il monaco Deshimaru Taisen). Si è interessato da auto-didatta alla cultura tradizionale giapponese collezionando tutto il leggibile che è sul mercato, sta studiando la lingua e ha visitato il Giappone per otto volte. Il suo sogno è di perfezionarla per riuscire a leggere e comprendere libri direttamente dal giapponese, sul Budō, sulle arti tradizionali e la filosofia.

    PROFILE
    • Articles
    • Views
    AUTHOR

    Thomas Rossetto

    Nel 1989, all’età di 6 anni, inizia la pratica del KarateDo. Dall’adolescenza a oggi è allievo del Maestro Frare. Studi classici e Laurea in Scienze Motorie. Istruttore federale di Karate Do, cintura nera 3° Dan. Insegnante di Karate Do a tempo pieno. Direttore tecnico dell’ASD KI DOJO SAN BONIFACIO e responsabile de “Il Centro, Arti Marziali e Discipline Olistiche”. Amante di ciò che integra corpo mente cuore. Per gli articoli in KarateDoMagazine collabora con il M° Riccardo Frare, che pratica Karate Do dal 1985. Atleta della Nazionale Italiana dal 1994 al 1998. Maestro Federale Fikta nel 2008. Cintura nera 5° Dan, attualmente docente del Csak Veneto Kata Direttore Tecnico dell’Asd KI DOJO VERONA. Segue e riconosce come suoi Maestri guida il M° Shirai e il M° Kase. Dal 1993 è in formazione continua presso il Centro Polifunzionale Don Calabria di Verona. In qualità di educatore ha condotto per più di un decennio gruppi di “Corpo Consapevole” e Bioenergetica. Counselor a indirizzo Somato-Relazionale presso IPSO (Istituto di Psicologia Somatica di Milano). Ricercatore spirituale da sempre, frequenta costantemente gruppi di meditazione e di studio Advaita Vedanta e Zen.

    PROFILE
    • Articles
    • Views
    AUTHOR

    Federica Achilli

    Giornalista, collaboratore de “la Nuova Ferrara” e della rivista “Samurai”, già collaboratore del quotidiano “Il Resto del Carlino”, è consigliere dell’Associazione Stampa di Ferrara (ASF) e si occupa dell’ufficio stampa della FIKTA, dell’ISI - Ente Morale e asd. Pratica karate dall’età di 7 anni: a 11 diventa cintura nera, istruttore FIKTA nel 1998 e maestro FIKTA nel 2002, arbitro nazionale FIKTA nel 2008 e insegna al Furinkazan di Ferrara. Ha organizzato, con il padre Gabriele, 9 edizioni del Trofeo Topolino FIKTA – Walt Disney nazionale e internazionale, 7 del Meeting Europeo Ragazzi e, fra gli altri, ha collaborato alla realizzazione del campionato del Mondo ITKF di Ferrara e Bologna nel 2000. E’ stata docente federale di “Comunicazione e Stampa” al Corso nazionale aspiranti istruttori e maestri FIKTA nel biennio 2009 – 2011. È appassionata di fotografia, fotocomposizione digitale, cinema e di automobilismo.

    PROFILE
    • Articles
    • Views
    AUTHOR

    Alessandra Capraro

    Classe 1987, cresciuta a Castro, un piccolo paese del Salento, si trasferisce a Parma per gli studi universitari, conseguendo una Laurea Magistrale in Scienze Economico-aziendali. Oggi lavora come impiegata presso After Glass S.p.A., società del Gruppo Bormioli Luigi. Inizia la pratica del Karate Shotokan nel 2001, scoprendo un mondo dalle forti connotazioni spirituali, oltre che tecniche. Consegue il I dan nel 2006, il II nel 2010 e il III nel 2015. Attualmente si allena presso la Shun Ku Kan A.s.D. di Mossini Luca (FIKTA). È appassionata di scrittura, fotografia e cinema.

    PROFILE
    • Articles
    • Views
    AUTHOR

    Valentina Vida

    Giornalista professionista, ha vissuto diversi anni a Milano prima di tornare nella città natale, Parma, per frequentare l’Università. Dopo la laurea in Lettere moderne e il Master in Scienze e tecniche dello spettacolo, ha compiuto i primi passi nel mondo del giornalismo lavorando come conduttrice e inviata per l’emittente televisiva dell’Emilia-Romagna E-Tv, quindi si è dedicata alla carta stampata come redattrice del settore cronaca per L’Informazione di Parma e Parma Qui. Ha collaborato con testate locali e nazionali, cartacee e sul web, come Gazzetta di Parma e Leiweb.it di RCS Mediagroup. Attualmente è nel team di un’agenzia di comunicazione, si occupa di Digital PR e produzione di contenuti per diversi enti e dell’aggiornamento news e videointerviste di due portali della Regione Emilia-Romagna. I suoi interessi spaziano dal karate al linguaggio audiovisivo, alla grafica, all’informatica, all’arte figurativa.   

    PROFILE
    • Articles
    • Views
    AUTHOR

    Cesare Marino

    Antropologo ricercatore, Handbook of North American Indians, Smithsonian Institution, Washington.

    PROFILE
    • Articles
    • Views
    AUTHOR

    Andrea Silenzi

    Praticante da 30 anni, ottiene il grado di V Dan nel 2013 e la qualifica di Maestro FIKTA nel 2014. Insegnante dal 2005 e responsabile tecnico presso a.s.d. Budokan San Mauro Pascoli (FC), si occupa anche di progetti educativi nelle scuole primarie e progetti sociali sulla violenza di genere.

    PROFILE
    • Articles
    • Views
    AUTHOR

    Valter Durigon

    Docente presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e del Movimento, Università di Verona, e docente della Scuola dello Sport del CONI. Autore di articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali, autore e co-autore di libri e capitoli di libri. Membro di vari comitati scientifici, svolge attività di ricerca e formazione per conto di diverse federazioni sportive, seguendo anche la preparazione fisica degli atleti e delle squadre di alto livello. Socio SISMeS (Società Italiana Scienze Motorie e Sportive), AIPS (Associazione Italiana Psicologia dello Sport e del movimento), CAPDI (Confederazione della Associazioni Provinciali Degli Insegnanti).

    PROFILE
    • Articles
    • Views
    AUTHOR

    Matteo Tessarotto

    Classe 1975, laureato in Ingegneria Informatica con esperienza nel mondo del software e della comunicazione applicata ai nuovi media. Riveste il ruolo di Marketing Manager in una azienda del panorama automotive italiano. Coltiva fin da adolescente la passione per le arti marziali giapponesi e cinesi. È Istruttore di Karate e Ju Jitsu, pratica Taiji Quan. Integra gli strumenti del coaching con quelli della pratica marziale per offrire a privati e aziende percorsi di crescita personale e miglioramento delle performance. Interessato allo studio delle discipline olistiche ed energetiche, è Istruttore e Operatore QiGong, e appassionato di temi legati alla sana alimentazione.

    PROFILE
    • Articles
    • Views
    AUTHOR

    Marco Bracciani

    Classe 1962, è architetto libero professionista, con studio a Torino. Cintura nera IV Dan, pratica il Karate dal 1983. Da una decina d'anni tiene lezioni di introduzione al karate tradizionale in una scuola elementare di Torino e ha aperto un corso pomeridiano per bambini e adolescenti. Appassionato da sempre di karate e disegno, spesso unisce le due passioni illustrando tecniche e scene di combattimento, colorandole ad acquarello o con i pantone.

    PROFILE
    • Articles
    • Views
    AUTHOR

    Angelo Cupisti

    Mediatore, giornalista e collaboratore del quotidiano IL TIRRENO da oltre 45 anni per lo sport. In particolare si occupa di hockey su pista, disciplina sportiva che segue da quasi 50 anni. Ha seguito dal " vivo" molte competizioni internazionali, ma l'esperienza più affascinante è stata quella vissuta come inviato della Federazione Italiana  Hockey e Pattinaggio, alle Olimpiadi di Barcellona ‘92. Dal CONI ha ricevuto nel 1987 il Premio Giornalistico "Il Pattinatore d'Oro". Appassionato di karate è cintura nera II Dan e lo pratica da più di 40 anni. I suoi Maestri sono i fratelli Carlo e Francesco Betti che insegnano presso la palestra Polisportiva Arti Tradizionali di Massarosa, allievi tutti del M° Alessandro Ferrari, da sempre Maestro e formatore di tutti i tecnici e agonisti della Versilia.

    PROFILE
    • Articles
    • Views