728 x 90

Manuale di Battojutsu

Manuale di Battojutsu

Presentiamo una guida e un sussidio teorico-pratico che introduce allo stile Sekiguchi Ryu.

Il manuale è in vendita online su Amazon

Editore: pubblicazione indipendente
Data di pubblicazione: 8 marzo 2019
Pagine: 182

Manuale di Battojutsu: Introduzione allo stile Sekiguchi Ryu è il mio terzo libro. Da tempo avevo maturato l’intenzione di pubblicare una seconda edizione perfezionata, ampliata e aggiornata de Il Cerchio Perfetto, il mio secondo libro, il primo dedicato alla Sekiguchi Ryu.
In fase di riflessione, tuttavia, ho constatato che le nuove condizioni di diffusione dello stile Sekiguchi Ryu Battojutsu in Italia e in Europa, richiedevano più che una nuova edizione del testo, un’operazione di carattere più radicale, concependo un’opera con maggiori elementi di manualistica da affiancare a quelli di saggistica.
Da qui l’idea di considerare Il Cerchio Perfetto un punto di partenza per un nuovo testo, più tecnico, con più descrizioni e immagini di esercizi e forme della Sekiguchi Ryu. Il tutto senza tralasciare l’aspetto storico-culturale generale, ampliando quello più specifico dello stile, e analizzando anche gli aspetti teorici e interiori del praticante di Battojutsu.
In questo modo sono sicuro di fornire con il Manuale di Battojutsu, non solo un’introduzione allo stile per gli appassionati di arti marziali in generale, ma anche una guida tecnica che costituisca un sussidio teorico-pratico per principianti e praticanti già avviati.

V’è più che nell’arco della stesura – collaborando nel contempo col mio maestro di Sekiguchi Ryu, Toshiyasu Yamada, all’adattamento in inglese e in italiano di un manoscritto antico e inedito della scuola – ha iniziato a prendere corpo il progetto di una vera e propria collana dedicata a questa formidabile tradizione guerriera. Infatti, Manuale di Battojutsu sarà il primo di una serie di testi dedicati alla Sekiguchi Ryu, in cui gli elementi di cultura generale e storia dei Samurai saranno approfonditi e testimoniati dalla pubblicazione di manuali di scienza militare e filosofia appartenenti a questa specifica scuola. Il lettore avrà così modo di andare oltre alla semplice accademia, affacciandosi a una “finestra storica” dove potrà accedere direttamente all’epoca dei Samurai attraverso i documenti scritti e tramandati dagli stessi.

“Cos’è il Battojutsu?” In Manuale di Battojutsu intendo rispondere in primis a questa semplice domanda.
Il Battojutsu è la scherma d’estrazione rapida della spada, praticata tradizionalmente in Giappone, e conosciuta anche col termine di Iaijutsu. Questo libro, con le sue centinaia di foto dettagliate, non vuole essere solo un’opera manualistica d’introduzione tecnica al Battojutsu della Sekiguchi Ryu, praticato presso gli Shogun Tokugawa sin dall’epoca Edo, ma anche un’opera di approfondimento dei principi strategici utilizzati nella scuola e degli aspetti interiori della pratica, dando spazio anche alla conoscenza più generale sulla formazione tradizionale nelle arti marziali giapponesi.
Come erano strutturate le scuole classiche? Chi poteva accedere alla formazione marziale? Come si sviluppò l’arte della spada in Giappone? Nell’opera rispondo anche a questi e ad altri quesiti, attraverso personali riflessioni, considerazioni storiche e condivisioni tecniche basate sulla mia esperienza di pratica nella Sekiguchi Ryu Battojutsu secondo gli insegnamenti del 17° grande maestro dello stile, Toshiyasu Yamada.

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli recenti

I più letti

Top Autori