728 x 90

WSKA2017 ha fatto breccia nel cuore di Treviso

28 luglio 2017 – Inaugurato a Treviso il “Karate Store” dei Mondiali

A cura di Susanna Rubatto

28 Luglio 2017 – Il Campionato Mondiale di Karate ha fatto breccia nel cuore di Treviso: sotto lo storico Palazzo dei Trecento (piazza Indipendenza 1/A) l’Associazione Ren Bu Kan ha inaugurato Karate Store, l’info point ufficiale della manifestazione, alla presenza dei sindaci di Treviso e Villorba, Giovanni Manildo e Marco Serena e dell’assessore allo sport del comune di Treviso, nonché fondatore della “storica” Ren Bu Kan, il M° Ofelio Michielan (7° Dan).
Il Maestro ci ha tenuto a sottolineare la particolarità di questo mondiale che “parlerà di cultura, di filosofia, di agonismo” dato che, nelle sedi preposte, saranno organizzati degli incontri sugli aspetti storico-culturali del karate. Un Campionato a “impatto zero” e con una speciale attenzione al green, non per niente infatti è denominato il “Mondiale dei ciliegi” dato che la Ren Bu Kan farà dono alla città di 108 di queste piante. Nemmeno il numero è casuale e il M° Michielan ricorda come il 9 (somma delle singole cifre del numero 108) abbia un valore importante in Giappone, cosa che ha imparato dal suo Maestro, il M° Hiroshi Shirai.

Sono 24 le rappresentative nazionali che hanno già confermato la propria partecipazione … per una presenza complessiva stimata intorno ai 1000 karateka.

A seguire alcuni allievi della scuola – che nei suoi 45 anni di storia conta 1500 associati e vanta un palmares di 25 titoli italiani, 3 titoli europei e 3 titoli mondiali – hanno eseguito il kata Bassai Dai il quale, come ha spiegato il M° Michielan, è stato scelto proprio per il suo significato simbolico che sta alla base anche degli intenti di questa manifestazione: abbattere le barriere.
Lo stesso sindaco Manildo, ricordando il nuovo brand della città Treviso is open, ha voluto rimarcare l’aspirazione di Treviso a essere città aperta e a vivere l’arrivo di tanti atleti dall’estero come un’occasione di arricchimento e di positiva contaminazione nell’intento proprio di “abbattere le barriere” in un momento in cui è fondamentale contrastare la paura “dell’altro” e lo sport è un veicolo eccellente, in grado di farlo al meglio.

Il Karate Store è dedicato alle informazioni, al ticketing e allo shopping.
Nell’info point di WSKA 2017, aperto dal lunedì pomeriggio al sabato con orario 10-13 e 16-19, sono in vendita i tantissimi gadget che portano il marchio della manifestazione (magliette, felpe, cappellini, agende, braccialetti, giochi per grandi e piccoli introduttivi alla cultura del Karate-do) e sono a disposizione tutte le informazioni sul programma, l’accoglienza e le attività turistiche legate all’evento.
Soprattutto, è possibile prenotare i biglietti per seguire le gare dal 22 al 24 settembre dagli spalti del Palaverde, dove già si prevede il tutto esaurito. Al momento, infatti, sono 24 le rappresentative nazionali che hanno già confermato la propria partecipazione al mondiale, per un totale di oltre 500 atleti, ma nelle prossime settimane si attende l’adesione di almeno un’altra decina di squadre, per una presenza complessiva stimata intorno ai 1000 karateka.
Sulla base dell’esperienza del 1994, in particolare, nella settimana del mondiale è previsto un flusso di almeno 20mila visitatori, tra staff degli atleti, famigliari, semplici curiosi e appassionati.
La macchina organizzativa della città è già in moto: da un lato il sistema ricettivo che, grazie anche all’apporto del Consorzio di Promozione Turistica, fa registrare già numerose prenotazioni, dall’altro quello della ristorazione locale, che attraverso l’Ascom provinciale sta attivando una convenzione a favore dei partecipanti al Mondiale, utilizzabile negli esercizi ubicati nei comuni di Treviso e Villorba.

… è denominato il “Mondiale dei ciliegi” dato che la Ren Bu Kan farà dono alla città di 108 di queste piante.

Ricordiamo che il Campionato del Mondo di Karate Shotokan è un evento che si svolge ogni due anni e coinvolge le associazioni sportive aderenti alla World Shotokan Karate Association (WSKA), organizzazione mondiale costituita per promuovere le competizioni di Karate tradizionale Shotokan. Qui le interviste agli allenatori della Nazionale Italiana.

wska2017.com

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli recenti

I più letti

Top Autori