728 x 90

Praticare, non parlare

Un articolo degli allievi della Samurai KarateDo Viareggio per fare un “regalo” al loro M° Mauro Gori.

Gli allievi della Samurai KarateDo Viareggio

Nel mondo del karate ci sono molti ottimi Maestri. Alcuni conosciuti per le loro imprese agonistiche, altri per aver speso tutta la vita nella propria arte, altri ancora per il loro essere molto social e, infine, c’è quella categoria che in qualche modo ha dentro di sé un “samurai”. Un Samurai che non si mette in mostra, non fa politica e non parla mai di se stesso, ma lavora duramente e serve la sua passione regalando agli altri applausi e parole. Criticabile o apprezzabile, questo è il nostro Maestro: “Praticare, non parlare”.
Oggi noi, i suoi allievi, con questo piccolo articolo, vogliamo fare un regalo al nostro Maestro e onorare i suoi risultati.
Si chiama Mauro Gori il nostro Maestro, il maestro della Samurai Karate Do Viareggio, e per quanto in pochi lo conoscano fuori dalla regione toscana, è allievo del M° Ferrari, un praticante attento del Goshindo col M° Cerruti. Per rispettare il suo modo di praticare, non citeremo il grado, l’età o altro, ma i risultati ottenuti in anni di umile lavoro.

Un Samurai che non si mette in mostra, non fa politica e non parla mai di se stesso, ma lavora duramente e serve la sua passione regalando agli altri applausi e parole.

Sotto la guida di Mauro Gori si allenano, gareggiano e hanno gareggiato (da 20 anni ormai) molti atleti di spicco della FIKTA, portando lustro e medaglie a livello nazionale, europeo e mondiale e ricoprendo tutte le categorie, dai giovanissimi ai veterani seniores.
Per celebrare la sua figura vogliamo ricordare che da ormai diversi anni metà della squadra nazionale kata seniores partecipante ai campionati ESKA e WSKA col M° Pasquale Acri è allenata dal M° Gori; che da anni i suoi allievi si aggiudicano Campionati Italiani e Coppe Shotokan; che nel 2011 (che bellissimo ricordo!) la Samurai Karate Do Viareggio si aggiudica il titolo di Campione d’Italia nella classifica delle società FIKTA per i risultati dei Campionati Italiani. Insomma, una carriera che lo vede al vertice dei migliori insegnanti a livello agonistico.

Ad oggi, e qui concludiamo, il suo dojo, dove insegnano anche (suoi allievi) Daniele Pagnini, Carlo Bertacca, Nicola Bianchi e Giulia Pagnini vanta oltre 100 iscritti (un numero eccezionale considerate le modeste dimensioni della città di Viareggio).
Per quanto vi siano Maestri accreditati e società più importanti, per quanto questo articolo possa creare commenti positivi o negativi, noi, allievi di Mauro Gori, noi tutti della Samurai Karate Do Viareggio, crediamo di aver dato un sorriso con questo intervento al nostro maestro e, come lui ci ha insegnato, continuiamo a praticare e praticare, sotto la sua guida.

Oss, grazie.

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli recenti

I più letti

Top Autori