728 x 90

Campionato Italiano Centro-sud di Karate Tradizionale

Agropoli 1-2 aprile 2017 – Quasi 400 gli atleti Fikta in gara alla manifestazione organizzata dal M° Angelo Torre.

Di Pietro Riccardi – Kensho Vieste

Sabato 1 e domenica 2 aprile 2017 ad Agropoli c/o il Palazzetto “A. Di Concilio”, dopo un po’ di assenza dai lidi campani, si è tenuto il Campionato Italiano Centro-Sud di Karate Tradizionale FIKTA, manifestazione federale inserita nel calendario nazionale e massima espressione della scuola del M° Hiroshi Shirai nel centro sud Italia.
Atleti provenienti da ben 9 regioni (Lazio, Calabria, Sardegna, Puglia, Campania, Umbria, Sicilia, Marche, Basilicata), in età compresa fra i 15 e i 35 anni, si sono sfidati sul tatami per contendersi il titolo di campione italiano del centro sud nelle specialità Kata e Kumite, individuali e a squadre.
Si tratta di numeri importanti per una manifestazione organizzata e voluta fortemente soprattutto dal M° Angelo Torre (6° Dan), Consigliere federale e D.T. della ASD Planet Fitness di Bellizzi, con l’ausilio del Comitato Organizzativo composto da tecnici e/o atleti FIKTA:

  • 374 atleti iscritti alle specialità individuali
  • 41 iscrizioni per le specialità a squadre
  • 36 società presenti.

L’evento è iniziato sabato 1 aprile, ore 14:00, alla presenza delle autorità locali e alle alte cariche federali FIKTA, con gli atleti che si sono cimentati su ben 6 tatami nella specialità di Kata individuale e a squadre.
La seconda giornata di gara è iniziata alle ore 09:00 con la specialità kumite (combattimento).
Nella stessa giornata, intorno alle 11:00, si è tenuta una straordinaria dimostrazione diretta dal M° Loris Guidetti, (7° dan, Commissario straordinario della Campania) con i piccoli atleti Campani delle società affiliate Fikta. Di seguito un’esibizione di Istruttori, Maestri e cinture nere Campane.
Il Comitato Organizzativo, coordinato dal M° Torre, ha profuso grandi energie per creare una manifestazione capace di attrarre appassionati e non delle arti marziali, prevedendo anche l’estrazione di importanti premi messi a disposizione dalla ”Ipervacanze by Team” (Coupon vacanze), dalla “A.S.C.- Campania” (Coupon di lezioni gratuite di tiro con l’arco e rafting) e ancora tanto altro.
La città di Agropoli si conferma ancora una volta come una città accogliente nei confronti del pubblico delle grandi occasioni, con la sua rinomata bellezza e ospitalità, consentendo in tal modo alla macchina organizzativa del Karate FIKTA campano di far vivere questa due giorni di gara come un’esperienza entusiasmante.
Un ringraziamento doveroso e sentito, da parte del Comitato Organizzativo, va infine all’Amm.ne Comunale di Agropoli, in special modo al Sindaco sig. Francesco Alfieri, al Consigliere Comunale sig. Luigi Framondino e all’Associazione Operatori turistici di Agropoli, presieduta dal Sig. Emanuel Ruocco, che hanno reso possibile riportare in Campania il Campionato Italiano Centro-Sud di Karate Tradizionale FIKTA.

Qui i Risultati.

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli recenti

I più letti

Top Autori