728 x 90

8° Campionato Italiano Centro Sud Di Karate Tradizionale

8° Campionato Italiano Centro Sud Di Karate Tradizionale

Grande supremazia degli atleti pugliesi con 33 medaglie conquistate di cui 4 dai salentini di Otranto.

Di Luca Pinto – Addetto relazioni esterne Lecce 2016

A conclusione dell’8ª edizione del Campionato Italiano Centro Sud, organizzato a Lecce dalla Fikta il 23-24 aprile presso il palazzetto “G. Ventura”, si è dichiarato soddisfatto il coordinatore organizzativo il M° Angelo Torre, 6° dan, socio fondatore e consigliere federale, nonché D.T. di Puglia/Basilicata: “È stato il più bel Campionato degli ultimi anni. Abbiamo avuto 370 iscritti, 35 squadre in rappresentanza di 32 società sportive di Sicilia, Calabria, Campania, Lazio, Umbria e Puglia/Basilicata. Tutta la macchina organizzativa ha funzionato a meraviglia. Il merito è stato del nuovo sistema di gestione della gara e del comitato organizzativo che, insieme ai volontari, al servizio d’ordine, ai tecnici e a tutto lo staff federale, hanno reso possibile lo scorrimento lineare della manifestazione. Un ringraziamento va ai partner Bet Italy, AT Credit, Marzial Sport, ma soprattutto al Forno Quarta di Lecce che ha sostenuto in modo considerevole l’organizzazione”.

6 i quadrati di gara dove si sono succeduti gli atleti dalle ore 14 alle 18 del sabato, laureando i campioni nella specialità del Kata a squadre e individuale, tra cui la perugina, ma pugliese di adozione, Vittoria Gallo e del Fukugo, tra cui Paolo Rinaldi e Alessandra Dell’Aquila, tutti della Kensho Sannicandro Garganico (FG).
Sono stati premiati dal Sindaco di Lecce dott. Paolo Perrone, dalla dott.ssa Emma Ivagnes, primo dirigente della Questura di Lecce, dal Dott. Claudio Oliva, sostituto procuratore generale e dal dott. Giuseppe Giannuzzi già Procuratore della Repubblica, dal dott. Attilio Monosi Ass. al bilancio patrimonio e tributi e dal dott. Andrea Guido Ass. all’ambiente.
In loro presenza si è svolta anche la dimostrazione dei 90 bambini delle palestre della provincia di Lecce, diretti dai Maestri e Istruttori salentini, e la dimostrazione delle 45 cinture nere dirette dal M° Angelo Torre.
A seguire il sindaco ha consegnato una targa a nome della città di Lecce al M° Torre e un ricordo ai responsabili federali: il Presidente com. Gabriele Achilli e i Maestri Dino Contarelli (Presidente della comm. Tecnica naz.), Beppe Perlati (Segretario generale), Giancarlo Vignoli (Comm. Superiore), Giorgio Gazich (Pres. Comm. Naz. Arbitri), Rino Campini (Pres. Comm. Naz. PDG).

È stato il più bel Campionato degli ultimi anni. Abbiamo avuto 370 iscritti, 35 squadre in rappresentanza di 32 società sportive di Sicilia, Calabria, Campania, Lazio, Umbria e Puglia/Basilicata.

La seconda giornata è iniziata alle 9,30 e si è protratta fino alle 15,30 vedendo avvicendarsi gli atleti delle categorie Cadetti (15-16 anni) nelle specialità Kata e Kumite, dove ha brillato il pugliese Pietro Cillari (Kensho Sannicandro G.co). Seguiti dalle categorie Speranze/Juniores e Seniores nel Kumite individuale, ove si sono imposti Paolo Rinaldi, Marta Pistillo e Alessandra Dell’Aquila, e a squadre con la supremazia della Kensho Sannicandro sia nella categoria maschile (Rinaldi/Pistillo/Giagnorio/Di Nunzio) sia in quella femminile (Dell’Aquila/Gallo/Fioritto/Pistillo).
Anche la gara dell’Enbu (combattimento preparato dimostrativo) maschio/femmina ha visto la supremazia della scuola garganica con Rinaldi e Dell’Aquila. Buoni risultati anche dall’otrantino della Higashi Riccardo Ghislanzoni (argento nel Kumite Seniores -70 Kg e nel Fukugo maschile JU/SE) e oro nell’Enbu maschio/maschio in coppia con Afro Carpentieri. 4 medaglie anche alla Funakoshi Barletta, 2 alla Japan karate di Altamura (BA) e 1 alla Imperium Carmiano.
La conclusione della manifestazione è stata affidata al M° Sergio Pinto, 4° dan, che in coppia con il suo allievo Francesco Quarta ha applicato tecniche di difesa personale tratte dalla sua personale esperienza nei corpi speciali della P.S., premiati con una targa, e alla dimostrazione del M° Torre, 6° dan, già pluridecorato atleta a livello mondiale, che ha applicato il kata Tekki San Dan in coppia con il pluricampione del mondo Matteo Leone, 5° dan, anch’egli premiato.
Un premio particolare è stato consegnato al M° Hanshi Claudio Ceruti da tutti i tecnici salentini per il suo impegno e il suo attaccamento alla terra salentina. In chiusura una targa anche ai due giovani assistenti organizzativi Luca Pinto e Vittoria Gallo, nonché al presidente del C.R. Angelo Potere e ai Maestri Savino Luce e Dino Sossi.
Al termine la consegna dell’ambito premio YUSHUSENSHU -miglior atleta del torneo- agli atleti Paolo Rinaldi e Alessandra dell’Aquila, entrambi della Kensho Sannicandro G.co, che hanno ricevuto una pergamena e un karategi “Tokaido” dalle mani del presidente della Comm. Naz. Arbitri M° Giorgio Gazich, in rappresentanza di tutto il corpo arbitrale.

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli recenti

I più letti

Top Autori